Seguici su

Meteo

Meteo: tornano i temporali nel fine settimana

Pubblicato

il

Con il solstizio d’estate la stagione in corso ha avuto finalmente una forte accelerazione, ma nel fine settimana dovrà nuovamente  cedere il passo ad una perturbazione atlantica.

fulmini-meteo-valseriananews

Fulmini

Esaurita ad inizio settimana la lunga fase instabile, l’alta pressione oceanica dall’Atlantico si è spinta fino alla provincia di Bergamo regalandoci finalmente qualche giornata tranquilla senza l’assedio di rovesci e temporali.

Le temperature a ridosso del fine settimana sono aumentate di molto, con i valori massimi che hanno superato di gran lunga la soglia dei 30°C

Non durerà molto questa prima fiammata calda, perché già tra il pomeriggio e la sera di sabato 25 giugno ritorneranno i temporali. L’alta pressione delle Azzorre supportata da aria molto calda proveniente dall’entroterra africano, subirà un lieve cedimento strutturale alle quote superiori.

La perturbazione atlantica in attesa da un paio di giorni sulle isole Britanniche, ne approfitterà immediatamente portando nuova instabilità tra sabato e domenica.

La giornata migliore sarà sicuramente quella di oggi, con tanto sole da mattina a sera. Temperature massime attorno ai 30°C ( valore stimato per Gandino), ma quella percepita a causa dell’alto tasso di umidità ( oltre 80%) potrebbe spingersi fino a 34-35°C.

Tempo che andrà deteriorandosi purtroppo nella serata di sabato, con l’arrivo di rovesci e temporali localmente intensi.

Rovesci e temporali che si ripresenteranno Domenica, specie nelle ore pomeridiane.

Estate a singhiozzo che secondo gli addetti ai lavori, alternerà periodi non molto estesi stabili e ben caldi, altri con rovesci e un po’ di frescura.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *