Seguici su

Meteo

Fine settimana estivo, qualche rovescio nelle ore pomeridiane

Pubblicato

il

Prosegue l’Estate mediterranea con belle giornate assolate e temperature non troppo elevate. L’Alta pressione delle Azzorre si è ben posizionata sul buona parte del Continente europeo, proponendo finalmente un ottimo periodo estivo e soprattutto con pochi episodi temporaleschi.

sole-beltempo

Le grandi perturbazioni scorrono finalmente sul Nord Europa e non interesseranno le Provincia bergamasca almeno fino ad inizio della nuova settimana. Le temperature grazie all’Alta pressione oceanica non subiranno scossoni verso l’alto, e le massime per il fine settimana rimarranno entro il “target” dei trenta gradi mediamente su buona parte delle località della Val Seriana.

Dobbiamo aspettarci qualche temporale di calore nelle ore pomeridiane, ma nulla da paragonare ai nubifragi dei giorni scorsi.

Quanto durerà il bel tempo?

Non troppo secondo le ultime indiscrezioni dei maggiori Centri di Calcolo. Dopo una breve “fiammata” tra lunedì 11 e martedì 12 con temperature over 31-32°C e umidità elevata, una profonda bassa pressione dal Nord Europa punterebbe verso la nostra Provincia con rovesci, temporali intensi ed un calo energico delle temperature superiore ai 8-10°C.

Potrebbe essere un break temporalesco molto corposo, che si potrebbe dilungare sino al fine settimana del 16-17 Luglio. Sarebbe un duro colpo a questa Estate, che solo da alcuni giorni si è ripresa i suoi “spazi” stagionali

Ma sul peggioramento proposto dai Centri di Calcolo a partire da mercoledì 13 luglio, è meglio attendere nuovi aggiornamenti.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *