Seguici su

Meteo

Meteo: rovesci ad inizio settimana e week end con il sole

Pubblicato

il

L’estate finalmente ha preso la strada giusta e lo dimostrano le belle giornate ma soprattutto l’assenza di fenomeni temporaleschi.

sole-beltempo

Sole

L’alta pressione delle Azzorre ha ripreso possesso di buona parte del Mediterraneo, relegando le perturbazioni sugli stati più a Nord dell’Europa. Le temperature giorno per giorno sono risalite portandosi verso valori pienamente estivi.

Il rallentamento delle correnti occidentali che hanno fatto da traino all’alta pressione oceanica a metà settimana, tra martedì 12 e giovedì 14 luglio, favorirà l’inserimento di un veloce fronte temporalesco con precipitazioni localmente forti.

Lo  scontro tra la massa d’aria presente molto rovente e l’aria fresca in arrivo dal Nord Europa, potrebbe innescare fenomeni intensi simili a quelli che hanno interessato la bergamasca nelle scorse settimane.

Lunedi  sarà probabilmente la giornata più calda, con le massime che arriveranno a superare la soglia dei 30°C e superando anche i 32°C (valori stimati dai centri di calcolo per la località di Albano Sant’Alessandro).

I primi temporali si faranno già “strada” tra il pomeriggio e la sera di martedì, che avranno il “merito” di smorzare la calura dei giorni precedenti. Temperature che risentiranno della nuova ventilazione proveniente da Nord, con le massime che scenderanno sotto i 28°C.

Poi nuovamente l’alta pressione oceanica “ricucirà” lo strappo ad opera delle correnti atlantiche, e ritorneranno giornate assolate a partire da venerdì fino a domenica.

La nuova settimana avrà un avvio soleggiato e gradevole, non caldo, con temperature massime che si manterranno mediamente tra 26-27°C.

Da metter in conto sempre qualche nota instabile pomeridiana, ma tutto rientro nella normalità estiva. Proseguirà la classica estate mediterranea con clima gradevole e senza eccessi termici.

Un caloroso saluto e buona estate a tutti!

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *