Seguici su

Cultura

Clusone, arpe celtiche in concerto per l’affresco inedito di San Defendente

Pubblicato

il

Ospiti d’eccezione a Clusone nella serata di venerdì: Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra si esibiranno per l’inedito affresco restaurato nella chiesa di San Defendente.

celtic-harp-orchestra2

Celtic Harp Orchestra

A quasi quindici anni di distanza dall’ultima campagna di restauri per il recupero dell’oratorio quattrocentesco edificato dalla comunità di Clusone nel 1470 in adempimento di un ex voto, che oggi rappresenta non solo l’anello di congiunzione tra il centro storico e la zona residenziale, quanto una cospicua testimonianza del patrimonio storico ed artistico di Clusone, venerdì 12 agosto alle 21:00 si celebrerà ufficialmente, nella Chiesa di S. Defendente, l’inaugurazione del restauro di un affresco non ancora annoverato fra le sue cinquantadue immagini votive databili fra il 1470 ed il 1600.

L’inedito affresco, emerso solo pochi mesi fa, verrà scoperto per la prima volta, nel corso della la serata appositamente organizzata dal Comitato San Defendente per la ricorrenza dei festeggiamenti in onore di San Rocco.

Un’occasione per richiamare ulteriormente l’attenzione su questo gioiello di notevole interesse nel quadro della pittura devozionale bergamasca ma non ancora sufficientemente conosciuto.

A rendere ancor più eccezionale l’evento sarà il contributo musicale di un ensemble orchestrale che ha già riscosso ampio apprezzamento fra i cittadini clusonesi: la Celtic Harp Orchestra. A dirigere la formazione di arpe celtiche più conosciuta e apprezzata in Italia e all’estero sarà Fabius Constable, fondatore e direttore della Celtic Harp Orchestra. Da quasi vent’anni, l’arpista comasco, ha saputo incantare il panorama internazionale con i suoi virtuosismi imprevedibili e con la magia dei suoi arrangiamenti.

celtic-harp-orchestra

Fabius Constable

La musica della Celtic Harp Orchestra è un viaggio dell’anima, nel tempo e nello spazio, passando attraverso le note di brani tradizionali, a musiche sacre del medioevo europeo, a molti pezzi originali dominati dalla fusione e dalla ricerca.

Il programma della serata prevede un repertorio raffinato preparato ad hoc per rendere omaggio alla cornice iconografica della chiesa di San Defendente che trasporterà il pubblico dalle atmosfere di “The Myst”-   al nostro tempo a ritmi di valzer – “Valzer for Charlotte”, composto e suonato da Fabius Constable per la secondogenita delle Altezze Reali, il Duca e la Duchessa di Cambridge, William e Kate, e per il quale Buckingham Palace ha inviato al Maestro Constable una lettera ufficiale di ringraziamento per il prezioso dono.

Il momento culminante della serata, si avrà proprio durante l’intervallo del concerto, quando, alle autorità territoriali ed a tutta la cittadinanza, verrà svelato ed illustrato l’affresco da poco rinvenuto e l’accurato intervento di recupero che esso ha richiesto.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *