Nella prima puntata della rubrica FIT by G, la nostra esperta Giusy Gaiti ci illustra che cosa si intende con il termine Fitness.

fitness

Il termine FITNESS è entrato a far parte del linguaggio quotidiano sin dagli anni ’90 e se ne sente parlare su tutti i media. L’etimologia della parola inglese deriva dall’aggettivo inglese fit che significa “appropriato, adeguato” e il dizionario Garzanti definisce la voce FITNESS come “perfetta forma fisica, raggiungibile seguendo programmi integrati di ginnastica e cosmesi abbinati a un opportuno regime dietetico”. Per intenderci si tratta di un insieme di attività o di abitudini di vita che un individuo mette in atto per migliorare o mantenere il proprio stato di benessere fisico o forma fisica.

Ma entriamo un po’ nello specifico. Si può parlare di fitness in due termini: il primo riguarda tutte quelle caratteristiche psico-fisiche che insieme offrono un quadro di buona salute come per esempio il peso corporeo non eccessivo, una composizione corporea ben bilanciata, non fumare, non bere alcolici, non utilizzare droghe, non abusare di medicinali, fare esami ematici regolari e mantenere un basso livello di stress. Il secondo riguarda invece tutte quelle capacità condizionali e coordinative che, se ben allenate, portano l’individuo verso uno stato di sempre maggior benessere, composto da aspetti come forza, velocita, resistenza, coordinazione, equilibrio e mobilità articolare.

L’attività fisica che rientra sotto il nome di fitness può essere praticata usando esercizi a corpo libero sia per tonificare che per aumentare la mobilità articolare come lo stretching, inoltre si possono usare dei piccoli attrezzi come manubri, elastici, cavigliere e altri più casalinghi come bottiglie piene d’acqua o sabbia. Si possono anche utilizzare attrezzature specifiche del settore poste in appositi centri fitness come macchine per allenamenti cardiovascolari o per la tonificazione muscolare.

Nasce dunque l’esigenza di scegliere per sé il meglio, informandosi sulle caratteristiche che una palestra ha e che tipo di attività offre, valutando anche il curriculum dei personal trainer o istruttori che vi lavorano. Spesso questo mondo non è limpido come altri settori lavorativi, dunque si consiglia sempre di visionare attestati e certificazioni esposti oppure di cercare il proprio istruttore nell’albo tecnico di settore come la pagina dello CSEN oppure la sezione “trova un istruttore” sulla pagina ufficiale www.zumba.com.

Ma perché praticare FITNESS? La principale motivazione è data dal fatto che i nostri antenati sono nati atleti. Camminare, correre, arrampicarsi, lanciare, nuotare sono state le principali attività della propria giornata dell’uomo, finché il progresso ha fatto sì che l’uomo sia diventato un essere sedentario, con tutte le problematiche di salute che ciò comporta come obesità, malattie cardiovascolari e ipotonia muscolare. Muoversi significa mettere in movimento tutte le strutture e gli apparati del corpo umano, oltre che migliorare la propria immagine.

Giusy
Giusy

Restate sempre informati sulle attività FITNESS aggiornate e più trendy che propongo alla pagina Facebook “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul sito http://ggaiti.zumba.com.

A lunedì prossimo!

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.