Seguici su

Cultura

Palma il Vecchio, torna a splendere il Polittico della Resurrezione

Pubblicato

il

Completata l’opera di ricostituzione e ricollocamento dei polittici palmeschi di Serina a cura della Fondazione Credito Bergamasco.

Il Polittico di Serina

Il Polittico di Serina

Il Polittico della Resurrezione con i Santi Filippo e Giacomo ritroverà finalmente la sua originale collocazione sull’altare della Resurrezione della Chiesa prepositurale di Serina (Bg).

Il Polittico – realizzato da Palma il Vecchio fra il 1520 e il 1522 – venne infatti smembrato verso la metà del Settecento, quando fu disposta la radicale trasformazione barocca della chiesa: il Cristo, che occupava la posizione centrale, fu rimaneggiato e collocato in una cornice settecentesca, mentre i due santi laterali furono posti – a inizio ‘900 – a completamento dell’altro polittico di Palma il Vecchio che, in un’impropria e nuova formulazione di otto tavole, fu collocato in sagrestia.

Grazie al sostegno e all’attenzione della Fondazione Credito Bergamasco, le due tavole dei Santi Filippo e Giacomo sono state oggetto di un complesso intervento di restauro eseguito da Eugenia De Beni con la collaborazione di Leone Algisi e ritrovano ora la loro originale posizione a fianco del Redentore.

Con la ricomposizione del Polittico della Resurrezione, si completa l’opera di ricostituzione e ricollocamento dei polittici palmeschi di Serina iniziata nel 2015 con il Polittico della Presentazione della Vergine a sei scomparti. Si ricorda che anche tale Polittico fu restaurato a cura della Fondazione Credito Bergamasco in vista della mostra dedicata a Palma il Vecchio e riconsegnato un anno fa alla Parrocchia di Serina in una nuova cornice realizzata a cura della Fondazione stessa sulla base di disegni del Cinquecento.

La cerimonia di ricollocazione si terrà sabato 30 luglio 2016 alle ore 18.00 durante la celebrazione della Messa nella Chiesa prepositurale di Santa Maria Annunciata di Serina.

Sempre sabato 30 luglio, alle ore 16.30, si terrà l’inaugurazione della mostra didattica Nascita e conservazione di un capolavoro allestita presso la Chiesa della Santissima Trinità di Serina dalla Fondazione Creberg e dalla Parrocchia serinese con la quale la Fondazione Credito Bergamasco donerà a Serina l’ apposita installazione che tanto meravigliò in Mostra. Una vera e propria “Sala del Restauro” che racconta in maniera esemplificativa le varie fasi di creazione, recupero e restauro di una fra le più belle opere di Palma il Vecchio: la Santa Apollonia del Polittico della Presentazione della Vergine. La mostra resterà allestita fino a domenica 8 gennaio 2017.

Il Polittico della Resurrezione

Il Polittico della Resurrezione

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *