Seguici su

Meteo

Meteo – Inizio settimana estivo, caldo in accentuazione

Pubblicato

il

Luglio ha mantenuto la sua “promessa” elargendo alla Provincia bergamasca più giornate soleggiate e meno passaggi instabili.

termometro

Le proiezioni mensili stilate da alcuni Centri di ricerca europei e americani, hanno “centrato” pienamente l’evoluzione del mese di Luglio appena concluso, con meno episodi temporaleschi rispetto a Giugno e più presenza di cunei di Alta pressioni.

I centri depressionari da alcune settimane insistono con piogge e temperature primaverili tra Scozia e Isole Britanniche, e solo di tanto in tanto “spediscono” alcuni fronti temporaleschi verso la bergamasca.

Questi “viaggiando” in un campo di Alta pressione subiscono  ridimensionamenti, con il carico precipitativo spesso dimezzato.

La nuova settimana vedrà nuovamente il rinforzo dell’Alta pressione delle Azzorre, con temperature dapprima ancora “sopportabili”. Poi tra mercoledì 3 e giovedì 4 agosto, la struttura di Alta pressione oceanica sarà supportata da aria molto umida e calda proveniente dall’entroterra africano.

Le temperatura nei primi due giorni della settimana saranno in linea con le medie stagionali e le massime resteranno “confinate” tra 29-30°C (valori stimati per Albino).

Ma l’afflusso di correnti calde dal Nord Africa, determinerà a partire da mercoledì un impennata delle temperature massime e minime. Temperature che non saranno  più gradevoli come i giorni precedenti, avvicinandosi pericolosamente ai 33-34°C.

Minime anch’esse in forte aumento, con valori notturni oltre i 22-23°C. Umidità e afa elevate, ci faranno percepire temperature elevate attorno ai 40°C.

Dunque l’Estate prosegue speditamente e ci riserverà ancora tante giornate soleggiate e calde. I temporali non mancheranno, ma l’Estate terrà “duro”.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *