Seguici su

Cronaca

Geometra della Val Seriana nei guai con il fisco, evasione di 420mila euro

Pubblicato

il

Continua la lotta contro l’evasione fiscale messa in campo dalla Guardia di Finanza di Clusone, nei guai un geometra operante in Val Seriana.

guardiadifinanza

Guardia di Finanza

Il servizio trae origine dalla costante attività di controllo del territorio finalizzata al contrasto dell’evasione fiscale e sviluppata attraverso l’analisi del patrimonio informativo contenuto nelle molteplici banche dati in uso al Corpo. Il geometra esercitava l’attività professionale sia attraverso la propria ditta individuale che per il tramite di una società in nome collettivo, nella quale ricopriva la carica di legale rappresentante. L’altro socio della s.n.c., anch’esso un professionista, era convinto che tale società fosse da tempo inattiva.

Attraverso le due verifiche fiscali i finanzieri sono riusciti a ricostruire un volume d’affari ammontante a circa 420.000, euro, a cui vanno aggiunti gli ulteriori 88.000 euro di Iva non versata. Il geometra operava emettendo regolare fattura ma dimenticandosi, poi, di registrarla e di versare le imposte dovute.

Lo stesso, pur mantenendo la sede delle imprese a lui riconducibili in Fiorano al Serio, di fatto svolgeva la propria attività presso la sua abitazione di Torre Boldone. Entrambi i citati professionisti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per la distruzione della documentazione contabile. Il geometra è stato anche segnalato al proprio Ordine Professionale per gli omessi versamenti dei contributi dovuti alla Cassa Geometri.

Il servizio eseguito si inquadra nella fondamentale linea d’azione del Corpo quale polizia economico-finanziaria, tesa sia al recupero dei tributi sottratti che ad arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *