Seguici su

Cronaca

Ciclabile sotto sequestro ad Albino, discussione in consiglio comunale

Pubblicato

il

Discusso nel consiglio comunale di venerdì 29 luglio il sequestro della pista ciclabile in Valle del Lujo ad Albino.

pista-ciclabile-albino-sequestro

Doveva essere inaugurata a settembre ma l’apertura potrebbe essere rimandata visto il sequestro penale a cui è stato sottoposto un tratto della pista ciclabile della Valle del Lujo ad Albino.

I controlli dei tecnici della Comunità Montana Valle Seriana e del Comune di Albino, durante gli ultimi giorni di luglio a cantiere concluso, hanno infatti permesso di riscontrare delle difformità.

“Un tratto della pista ciclopedonale della Valle del Lujo – ha spiegato il Sindaco Fabio Terzi nel consiglio comunale del 29 luglio -, giunta quasi alla completa realizzazione, è stato sottoposto a sequestro penale a causa di riporti di materiale non previsti nella variante approvata dalla Giunta e quindi non autorizzati”.

Dopo questo sopralluogo è stata fatta una segnalazione al Corpo Forestale dello Stato che, successivamente ad una verifica, giovedì 28 luglio ha sottoposto a sequestro l’area per consentire ulteriori indagini.

Terzi in consiglio comunale ha rassicurato i cittadini precisando che il materiale ritrovato non interessa né il tracciato della pista e neppure il reticolo idrico del Lujo: “Il materiale è inerente all’area del cantiere ma non è pertinente alla pista ciclabile. Ora le indagini dovranno fare chiarezza sulla consistenza e sulla provenienza del materiale ritrovato”.

Nel frattempo si rischia però di perdere il contributo regionale di 300 mila ero previsto per l’opera: per ottenere i fondi il rendiconto di chiusura cantiere deve infatti arrivare in Regione entro metà settembre. “L’ultimo saldo di 500 mila euro – conclude Terzi – non è ancora stato pagato all’operatore e le fideiussioni sono ancora depositate, vedremo il da farsi in merito al contributo regionale”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *