Seguici su

Attualità

Meteo: l’estate non è ancora conclusa, Ferragosto tra sole e pioggia

Pubblicato

il

L’estate bergamasca prosegue nel suo percorso stagionale tra impulsi perturbati, seguiti da un calo delle temperature anche sostanzioso, e giornate soleggiate ma senza il fastidio dell’afa.

solepioggiaL’aria fresca che è scesa dal Nord Europa a metà settimana, ha ridimensionato di almeno 6-8°C le temperature. Al mattino mediamente le minime non hanno oltrepassato la soglia dei 10-12°C e in cima alle nostre valli ci siamo avvicinati di poco ai 2-3°C.

Anche le massime hanno molto faticato a risalire, superando i 20-24°C° e arrivando ai 29-30°C nei prossimi giorni.

Sarà un ottimo Ferragosto con temperature in rialzo finalmente, ma con qualche temporale in agguato nelle ore pomeridiane. L’alta pressione oceanica nei prossimi giorni si espanderà verso la penisola Scandinava, favorendo così la discesa di aria fresca verso la nostra penisola.

L’instabilità inizierà già a proporre qualche rovescio o temporale  a partire dalla giornata odierna ( Festività dell’Assunta), per poi proseguire anche nei pomeriggi di martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 agosto.

Le temperature non subiranno variazioni importanti, nonostante la presenza di qualche temporale pomeridiano. Mediamente staremo tra 29-30°C sempre in contesto climatico molto gradevole.

Non parlo ancora di “rottura” della stagione, anche se su alcuni siti meteo pur di “attirare” click si è arrivati a proporre scenari autunnali già per la festività del Ferragosto!

La stagione estiva secondo gli ultimi aggiornamenti dei maggiori centri di calcolo, rimarrà in “sella” ancora per giorni, regalando ancora alla provincia bergamasca tanto sole e stabilità forse fino alla conclusione mensile.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *