Seguici su

Eventi

Fuochi e Coertì, a Leffe la festa di San Rocco

Pubblicato

il

Martedì 16 agosto è giornata di festa a Leffe, dove si celebra l’annuale ricorrenza di San Rocco. Appuntamento alle 21.30 con lo spettacolo pirotecnico.

fuochisanroccoleffe

Fuochi d’artificio San Rocco Leffe 2014 – Foto Fabrizio Servalli

La comunità laniera è da sempre legatissima alla chiesa che domina l’abitato, in virtù di una tradizione che lega il Santo all’epopea dei Coertì, gli ambulanti leffesi che raggiunsero ogni angolo d’Italia con i prodotti tessili della valle, rientrando in paese a metà agosto.Proponevano un vero e proprio incanto, con occasioni “irripetibili” che verranno riproposte, per la gioia di centinaia di massaie, alle 19 di mercoledì 16 agosto sul piazzale antistante la chiesa.

Alle 21.30 toccherà all’attesissimo spettacolo pirotecnico, ritenuto a ragione fra i maggiori del nord Italia. A Leffe i primi rudimentali giochi pirici risalgono ad un secolo fa, quando veniva fatta oscillare una luminaria sferica fra il campanile della chiesa e il colle sottostante.

leffe-san-rocco

La Chiesa di San Rocco a Leffe

Negli anni è cresciuta anche la tradizione di “San Rocchino”, la festa del giorno dopo, nata allo scopo di concedere ai Coertì un ulteriore giornata di gioia prima della ripartenza. Mercoledì 17 agosto alle 15 si terranno i giochi per i ragazzi.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *