Seguici su

Cronaca

Tra le macerie uomini e cani e la speranza di trovare qualcuno in vita

Pubblicato

il

Tra i cinofili che hanno operato ad Amatrice anche il Nucleo da Soccorso Argo di Fiorano al Serio.

terremoto-amatrice-cani-soccorsi

I cani del Nucleo Argo in azione ad Amatrice

Kira, Kuba, Lady, Greta, e Haike: sono questi i nomi dei 5 cani (i primi tre Labrador e gli altri due Weimaraner) che hanno operato ad Amatrice con i cinofili del del Nucleo da Soccorso Argo di Fiorano al Serio, uno dei primi fondati in Italia e appartenete alla Colonna Mobile Nazionale dell’Associazione Alpini.

Tra le macerie e i pezzi di vita incontrati in uno dei borghi più belli d’Italia, oggi rasi al suolo, il fiuto dei cani è stato determinate per indirizzare il lavoro degli uomini.

I 5 cani con i loro padroni sono partiti dalla Val Seriana alla volta delle terre terremotate non appena saputo del disastro: “Essendo Colonna Mobile Nazionale – ci ha spiegato Vittorio Martinelli – siamo stati subito allertati e abbiamo raggiunto Amatrice il prima possibile. Come Associazione Alpini c’erano anche altri cinofili dall’Abruzzo e da Verona. In questi casi il lavoro dei cani è infatti determinante nelle prime ore. Loro sono addestrati a riconoscere l’odore dell’uomo e hanno una precisione nell’individuazione nel raggio di 2 metri”.

terremoto-amatrice-cani

I cani del Nucleo Argo in azione ad Amatrice

La squadra, composta da 4 persone e 5 cani, ha lavorato nella giornata di ieri ad Amatrice in una via del centro alla ricerca di una famiglia composta da 4 persone. “La speranza è sempre di trovare persone vive ma in questo caso il nostro lavoro è servito ad invidiare i corpi senza vita che saranno poi recuperati scavando con i mezzi perché a mano era molto difficoltoso”.

Una situazione che lascia senza molte parole chi mette a disposizione il proprio tempo per aiutare gli altri. “L’aria era irrespirabile – conclude Martinelli – e l’atmosfera davvero indescrivibile. Oggi siamo rientrati perché il nostro lavoro lì era finito, ora toccherà ai mezzi rimuovere quello che resta”.

canidasoccorso-terremoto

I cani del Nucleo Argo in azione ad Amatrice

terremoto-amatrice-cinofili

I cani del Nucleo Argo in azione ad Amatrice

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *