Seguici su

Meteo

Meteo, l’estate continua

Pubblicato

il

La bella stagione continua con altre belle giornate soleggiate e calde, non più interrotta da passaggi perturbati.

sole-beltempo

La perturbazione di sabato 21 agosto ha causato nuovi allagamenti in alcune vie di Bergamo. Rovesci e temporali che hanno nuovamente colpito la Val Seriana, tra la tarda mattinata e la serata.

Ma già nella mattinata di domenica 22 agosto i cieli erano  sgombri dalle nubi, piazzando poi un ottimo pomeriggio soleggiato.

L’Alta pressione oceanica dall’inizio della settimana si è nuovamente allungata verso le nostre Valli. Evoluzione che viene confermata da tutti i Centri di Calcolo accreditati , e che ci regalerà un fine settimana molto caldo, specie nelle zone più pianeggianti.

Caldo dunque ad Albino dove le temperature diurne passeranno dai 30 gradi di venerdì 26 e sabato 27 agosto, ai 32-33°C di domenica 28 agosto.

Un’estate ancora in piena forma, che non si fermerà davanti a nulla, visto che la cupola anticiclonica si estenderà tra Spagna e Russia europea. Con questo muro anticiclonico, difficilmente le perturbazioni ra atlantiche raggiungeranno la bergamasca.

Tempo stabile e temperature elevate ritroveremo anche ad inizio della nuova settimana, con picchi termici sempre “over” trenta.

L’estate 2016 a arriverà al suo traguardo stagione (per la Meteorologia il 31 agosto) senza scossoni. L’avvio del nuovo mese sancirà l’inizio dell’autunno meteorologico sarà accompagnato da un calo termico e da un aumento della nuvolosità.

L’Alta pressione ormai da settimane presente sulla scena europea, inizierà ad essere insidiata dalle correnti atlantiche.

“Segnali” sicuramente dell’invecchiamento dell’Alta pressione oceanica, e anche forse di in peggioramento di stampo autunnale.

Ma intanto godiamoci almeno due settimane di tempo stabile e soleggiato.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *