Nella nuova uscita settimanale dedicata alle vostre specialità culinarie, Andrea ci presenta la ricetta del risotto ai finocchi, un primo piatto ricco, caldo e aromatico.

risottoaifinocchi-incucinacon
Risotto ai finocchi

Una ricetta tipicamente veronese, come di origini veronesi è Andrea, che vuole deliziarci con questa ricetta ricca di sapori e di suggestioni per un primo piatto che saprà conquistarvi con la sua semplice e genuina bontà.

INGREDIENTI (Preparazione per 4 persone)

Riso nano 320 gr, finocchi 450 gr, mezza cipolla, burro q.b., sale q.b., pepe q.b., formaggio grattugiato  e brodo vegetale q.b.

PREPARAZIONE

Preparate il brodo vegetale, tritate la cipolla e pulite i finocchi eliminando la base, i gambi e le guaine esterne, lavateli, tagliateli a metà affettandoli finemente. Fate fondere il burro in padella, aggiungete le cipolle facendole rosolare.

Aggiungete i finocchi e fateli insaporire. Unite il riso e fatelo cuocere aggiungendo di volta in volta il brodo. Durante gli ultimi minuti di cottura regolate di sale e di pepe. Quando il riso raggiunge il giusto grado di cottura, spegnete il fuoco e mantecate con 30 g di burro ed insaporite con il formaggio.

Ed ora il vostro risotto ai finocchi è pronto per essere servito. Buon appetito.

Andrea Righetti

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.