Seguici su

Cronaca

A 5 anni dalla sua scomparsa presentato libro “Walter Bonatti. Il sogno verticale”

Pubblicato

il

Martedì 13 settembre, a cinque anni dalla scomparsa di Walter Bonatti, uno dei più grandi alpinisti italiani oltre che esploratore e giornalista bergamasco, Provincia di Bergamo e l’Unione Bergamasca delle Sezioni e Sottosezioni Cai hanno ricordato  la grande figura con un evento aperto al pubblico che si è tenuto nella Sala Consiglio del Palazzo di via Tasso alle ore 17: la presentazione del nuovo libro “Walter Bonatti. Il sogno verticale” con la partecipazione dell’autore Angelo Ponta

walter-bonatti

Walter Bonatti

Edito da Rizzoli e arricchito con un’introduzione di Michele Serra, il volume raccoglie una serie inedita di cronache, immagini e taccuini di montagna e di personaggi di cui Bonatti fece conoscenza.
E’ una ricca e diversa sintesi della vita di un uomo dall’eccezionale resistenza, volontà e curiosità messe continuamente alla prova da esperienze in condizioni estreme. Leggendo queste pagine è possibile ripercorrere la sua vita di scalate impossibili e sfide verticali, e avvicinarci a questa straordinaria figura di cittadino bergamasco e alpinista internazionale.

walterbonatti-sognoverticale

Copertina del libro

“Le foto scattate da Bonatti, insieme ai trascorsi e ai pensieri che ci tramanda, sono un dono prezioso a beneficio di tutti – ha dichiarato Matteo Rossi, Presidente Provincia di Bergamo -. Leggendo queste pagine potremo addentrarci nella sua vita, spesa con passione e ricerca di un senso profondo, e gioire attraverso i percorsi che ci racconta, aprendoci nuovi scorci sulla montagna, il mondo e infine sulla vita stessa. Quest’iniziativa è per noi commovente e l’abbiamo pensata per omaggiare il grande uomo, esploratore e giornalista che è stato, al quale la Provincia ha conferito il Premio Ulisse nel 2002”.

“La presentazione del nuovo libro su Walter Bonatti è un’occasione per rinnovare la memoria e gratitudine a questo nostro esemplare amico e uomo bergamasco, una leggenda dell’alpinismo internazionale e un indomabile “Leone del Cervino” che abbiamo potuto incontrare per una indimenticabile giornata al Palamonti, la casa della montagna, il 26 maggio 2007 in occasione della Festa dei Bergamaschi nel mondo – ha dichiarato Paolo Valoti, Consigliere nazionale e presidente dell’Unione Bergamasca CAI -. Con le sue incredibili scalate ci ha lasciato tracce di volontà inossidabile per l’alpinismo di scoperta e di spirito di avventura, guidato dalla ricerca incessante della verità dei fatti e dell’essenza della vita, che ancora oggi possono incoraggiare i giovani alla creatività e azione per le montagne del mondo”.

“E’ quando sogni che concepisci cose straordinarie, è quando credi che crei veramente, ed è soltanto allora che la tua anima supera le barriere del possibile”(Walter Bonatti)

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *