Seguici su

Cronaca

Oliviero Bosatelli che rivelazione, primo al Tor des Geants 2016

Pubblicato

il

Con un tempo di 75h10′ l’atleta della Val Gandino Oliviero Bosatelli , vigile del Fuoco di Bergamo, ha trionfato al Tor des Geants 2016.

oliviero-bosatelli-vince-tor-des-geants

Oliviero all’arrivo accompagnato dai tifosi – Foto Maurizio Noris

Un’impresa eccezionale, per un’atleta rivelazione, dopo la sua vittoria all’Orobie Ultra Trail lo scorso 30 luglio Bosatelli si è imposto oggi, mercoledì 14 settembre, nella Tor des Geants, una gara di corsa in montagna durissima fra le più importanti al mondo, che si sviluppa lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta con partenza ed arrivo a Courmayeur per un totale di circa 330km e 24000 metri di dislivello positivo.

Dopo la sua partenza che lo ha visto fra le primissime posizioni, Bosatelli ha allungato il passo conducendo la gara in solitaria raggiungendo un vantaggio provvisorio sul suo diretto avversario, lo spagnolo Oscar Perel Lopez, di 7 ore.

oliviero-bosatellitordesgeants

Oliviero Bosatelli durante la gara

Bosatelli non ha mai dato segni di cedimento nonostante le tre notti trascorse senza sosta. Un’impresa, dopo quella dell’Orobie Ultra Trail, che sancisce l’ingresso di Oliviero nei big dello sport internazionale.

striscione-oliviero-bosatelli

Lo striscione all’arrivo

Ad attenderlo al traguardo un gruppo di amici e colleghi della Val Seriana e di Bergamo che nelle prime ore di questa mattina hanno raggiunto Courmayeur per festeggiare il vincitore.

iltifoperbosatelliarrivo

Gli amici che hanno accolto Oliviero all’arrivo

olivierobosatelli-tordesgeants

Oliviero Bosatelli durante la gara

Il record resta inviolato, ottenuto da Iker Karrera nel 2013 con un tempo di 70h04’15”, imponendosi sullo stesso Spagnolo Oscar Perez vittorioso nel 2012

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *