Seguici su

SILENZIO IN SALA

Silenzio in sala – Selma, La strada per la libertà

Pubblicato

il

selma_poster_01

Copertina

Siamo negli Stati Uniti degli anni ’60, coinvolti nella sanguinosa guerra del Vietnam a migliaia di chilometri di distanza dai suoi confini, ma anche coinvolti nella sanguinosa lotta per i diritti civili della popolazione afro-americana…questa volta all’interno dei propri confini.

Martin Luther King guida il movimento che rivendica la dignità dell’uomo nero, il diritto al vivere una vita serena fatta di doveri ma anche di diritti, troppo spesso, forse sempre, calpestati dai governi e dalla popolazione statunitensi. “Selma – La strada per la libertà” ci mostra una particolare ed importante fase di quella lotta, che riceve un importante slancio durante le marce nella città di Selma, Alabama: prima solo neri, poi anche bianchi, a urlare contro una situazione insostenibile, inaccettabile, inconcepibile. Film denso di significato e carica motivazionale che ripercorre la strada degli Stati Uniti d’America, forse non troppo lontana dalla situazione attuale.

TITOLO: Selma – La strada per la libertà (Selma)

GENERE: Drammatico / Storico

REGIA: Ava DuVernay

CAST PRINCIPALE: David Oyelowo, Tom Wilkinson, Tim Roth, Common, Carmen Ejogo

ANNO: 2014

DURATA: 128 min

VALUTAZIONE: 7/10

CURIOSITA’: Il film è restato in fase di sviluppo per diversi anni, avendo però sempre come punto fermo la presenza di David Oyelowo nei panni di Martin Luther King

QUOTE: “La vita non è degna di essere vissuta se non siamo disposti a morire per coloro che amiamo e per ciò in cui crediamo”

Rubrica a cura di Thomas Poletti – silenzioinsala.tumblr.com

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *