Seguici su

Cronaca

38enne bloccato sul Diavolo di Tenda, recuperato nella notte dal Soccorso Alpino

Pubblicato

il

Intervento nella notte del Coccorso Alpino per recuperare un 38enne di Bergamo bloccato in un’area impervia e rocciosa a 2700 metri di quota, sul Pizzo del Diavolino.

diavolo-e-diavolino

Pizzo del Diavolo a sinistra e Diavolino a destra

Aveva risalito il Pizzo del Diavolo, da solo, e scendendo dall’altro lato ha perso l’orientamento e si è ritrovato su una zona molto ripida, con balzi rocciosi. Per fortuna il telefono recepiva il segnale ed è riuscito a chiedere aiuto.

Le condizioni meteorologiche in zona erano critiche, con scarsa visibilità, nebbia, base temperature e precipitazioni. Il primo a raggiungere l’uomo è stato il tecnico del soccorso alpino a bordo dell’elisoccorso. Prima è stato calato in quota, poi ha proseguito a piedi ed è riuscito a compiere l’operazione con grande professionalità e ragguardevoli capacità tecniche e alpinistiche, in attesa dell’arrivo delle squadre territoriali della VI Delegazione Orobica.

soccorsoalpinonotturna

L’intervento notturno dei tecnici del Soccorso Alpino

Nel frattempo, un medico e un infermiere sono giunti al Passo di Valsecca, un poco più in basso, per prestare le prime cure: l’uomo era illeso ma in condizioni di ipotermia significativa. Verso mezzanotte i soccorsi sono arrivati sulla persona. È stato poi raggiunto il rifugio Calvi con i mezzi fuoristrada. I tecnici del Soccorso alpino sono scesi, a piedi, dalla montagna, e l’intervento si è concluso stamattina all’alba.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *