Seguici su

Cronaca

2mila lavoratori bergamaschi tra le vittime del referendum in Svizzera

Pubblicato

il

Sono circa 2mila i frontalieri bergamaschi che settimanalmente raggiungono il Canton Ticino per lavoro. Questi i dati dell’ente Bergamaschi nel Mondo diffusi dalla Cisl di Bergamo, secondo cui questi saranno presto tra le prime vittime del referendum che i vicini svizzeri hanno approvato e che prevede limitazioni serie all’ingresso di stranieri.

dogana-svizzeralavoratori-bergamaschiSecondo Giacomo Meloni, segretario provinciale della Cisl di Bergamo, la ‘scelta anti-italiana del Ticino non risponde a una scelta razionale ma emotiva ed ideologica, l’ideologia della chiusura nazionalista, dei muri contro lo straniero a prescindere. Si tratta tra l’altro – aggiunge Meloni – di una scelta antistorica. Ogni anno cresce il numero degli italiani che fanno le valige e si trasferiscono all’estero. Nell’era della globalizzazione – conclude Meloni – quelle contro i frontalieri sono iniziative che appaiono antistoriche oltre che sbagliate, e registrano il sintomo di un clima molto negativo.

Contro il risultato referendario la Cisl di Bergamo evidenzia due fatti: la momentanea non effettività pratica del voto e l’ammissione di molte imprese svizzere che senza i frontalieri, anche bergamaschi, con la loro professionalità e qualifica, il sistema manifatturiero, la sanità, il commercio chiuderebbero e l’economia Svizzera non sarebbe in grado di mantenere i livelli attuali.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *