Seguici su

Cronaca

Ardesio esce dall’Unione dei Comuni, i pro e i contro di maggioranza e minoranza – video

Pubblicato

il

Con il consiglio comunale di giovedì 29 settembre il Comune di Ardesio ha deciso per il recesso dall’Unione Comuni “Asta del Serio”. Discordanti i pareri tra maggioranza e minoranza.

ardesio-comune

Il Municipio di Ardesio

Giovedì 29 settembre si è tenuto il consiglio comunale di Ardesio: tra i punti all’ordine del giorno quello riguardante l’uscita del Comune dall’Unione “Asta del Serio”; azione portata avanti dalla giunta Caccia e confermata con il voto favorevole del gruppo di maggioranza.

“Abbiamo portato avanti quanto espresso in campagna elettorale – commenta Yvan Caccia, sindaco di Ardesio -. Dati alla mano l’Unione non porta benefici economici ad Ardesio ma serve solo ad erogare maggiori contributi agli altri comuni. Noi preferiamo la nostra autonomia con i nostri uffici, gestendo, qualora servisse, alcuni servizi in forma associata”.

Contraria invece la minoranza tra cui siede Alberto Bigoni, ex sindaco ed ex presidente dell’Unione, che ha riassunto così il dissenso del gruppo: “L’uscita dall’Unione rappresenta una sconfitta per Ardesio che non riceverà più i contributi e che non seguirà più le direttive che il Legislatore sta dando ai piccoli comuni: ovvero quelle di unirsi. In questo modo prevale la logica del singolo e non della squadra, a discapito del nostro stesso Comune”.

Nell’Unione restano i comuni di Piario e Villa d’Ogna.

Nel video le interviste a Caccia e Bigoni.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *