Seguici su

Cronaca

L’ironia di Omar Fantini in scena per i bambini del Rwanda

Pubblicato

il

Omar Fantini torna in Val Seriana con uno spettacolo benefico per i bambini del Rwanda.

omarfantini-alzano

Risate e beneficenza sabato 8 ottobre ad Alzano Lombardo con lo spettacolo del comico e conduttore televisivo bergamasco Omar Fantini, organizzato dall’Associazione “GIULIANO N’ABANA”.

L’appuntamento è sabato 8 ottobre alle 21 presso l’Auditorium Nassiriya ad Alzano Lombardo, biglietti 5 euro dai 14 anni.

L’Associazione “GIULIANO N’ABANA”, che in lingua rwandese sta per “Giuliano con i bambini”, è stata costituita il 18 febbraio 2002 nell’intento di raccogliere la testimonianza di Giuliano Berizzi, cittadino di Alzano Lombardo, ucciso a Gatenga Rwanda il 6 ottobre 2001, e proseguire il suo impegno a favore degli orfani e degli emarginati dell’Africa in generale e del Rwanda in particolare.

L’Associazione, che oggi conta circa 300 soci, si impegna a promuovere la solidarietà mediante l’organizzazione di attività sociali e culturali e a sviluppare il sostegno a distanza per garantire, a chi è nel bisogno, una casa, l’istruzione e un futuro senza dover abbandonare il paese di origine. Inoltre vengono attuate iniziative e progetti di sviluppo in paesi poveri con particolare attenzione ai minori ed ai giovani in stato di indigenza.

I progetti dell’Associazione

Numerosi sono i progetti messi in campo negli anni: si va dalle adozioni e sostegni a distanza (l’Associazione accompagna nella crescita e nella formazione umana e professionale circa 150 ragazzi orfani o indigenti accolti nel Centro Giovanile di Gatenga in Rwanda) fino all’importante progetto da 260.000 euro “Foyer Giuliano” inaugurato nel gennaio 2006 che ha permesso di ospitare 110 ragazzi di strada in un fabbricato inserito nell’attuale Centro Giovanile di Gatenga gestito dai padri Salesiani.

progetto-rwanda

Uno dei tanti progetti realizzati dall’Associazione

Con il progetto “Bonifica marais” è stata prosciugata un’area acquitrinosa rendendo coltivabili 12 ettari di terreno mentre il progetto “Scuola di agro-zootecnia” ha coinvolto 105 allievi che hanno imparato a coltivare queste aree.

Attualmente l’associazione collabora con MLFM devolvendo parte del ricavato alla costruzione di acquedotti. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook o scrivere a info@giulianonabana.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *