Seguici su

Cronaca

Ponte crollato: tir della “Nicoli” in regola, mercoledì il punto sulle indagini

Pubblicato

il

Mercoledì 16 novembre è il giorno dell’incontro tra gli inquirenti, consulenti e periti in merito al crollo del ponte di Annone dello scorso 28 ottobre. Nel frattempo la ditta di Albino “Nicoli”, proprietaria del mezzo, ha avuto la conferma della regolarità del peso del tir.

crollo-ponte-lecco-camion-nicoli

Peso del tir regolare: è questa la notizia che interessa, dopo il crollo del ponte di Annone in provincia di Lecco, l’azienda “Nicoli” di Albino, proprietaria del mezzo che, dopo la verifica del carico effettivo, è risultato pesare poco più di 107 tonnellate, perciò al di sotto del limite dei 108 fissato dall’autorizzazione.

Il trasporto eccezionale era guidato dal romeno Vasile Ciorei e, nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre, dopo essere passato sul ponte, finì schiantandosi sulla sottostante statale 36. L’incidente ha provocato la morte di Claudio Bertini e tre feriti.

Intanto continua l’indagine della Procura di Lecco: le perizie necessarie prenderanno il via dal primo incontro di mercoledì 16 novembre dove si confronteranno tutti i documenti raccolti dalla Provincia e dall’Anas che già dal primo momento si sono rimbalzati la responsabilità di questo fatale incidente che poteva essere evitato.

Chi indaga infatti vuole fare luce da una parte in merito alla gestione dell’emergenza ed eventuali negligenze commesse da parte di chi aveva la responsabilità di intervenire; dall’altra in merito alle caratteristiche del viadotto per verificare l’avvenuta verifica dei test di collaudo di carico e scarico.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *