info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cultura > “Senza misericordia”, il volume che svela i misteri della Danza Macabra di Clusone
CLUSONE, Cultura, Danza Macabra

“Senza misericordia”, il volume che svela i misteri della Danza Macabra di Clusone

Un nuovo volume sul Trionfo della Morte e sulla Danza Macabra di Clusone: verrà presentato martedì 22 novembre “Senza misericordia”, scritto da Chiara Frugoni e Simone Facchinetti. S’intitola “Senza misericordia – Il […]

Danza_Macabra_valseriana_news

Un nuovo volume sul Trionfo della Morte e sulla Danza Macabra di Clusone: verrà presentato martedì 22 novembre “Senza misericordia”, scritto da Chiara Frugoni e Simone Facchinetti.

Danza_Macabra_valseriana_news

S’intitola “Senza misericordia – Il Trionfo della Morte e la Danza macabra a Clusone”: è il volume recentemente pubblicato nella collana dei Saggi dalla casa editrice Einaudi che verrà presentato martedì 22 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Traini del Credito Bergamasco – Banco Popolare a Bergamo in Via San Francesco d’Assisi. Presenti gli autori Chiara Frugoni e Simone Facchinetti.

Il volume offre un’originale interpretazione di un capolavoro dell’arte tardo-medievale nel quale gli autori leggono con esattezza i numerosi cartigli inseriti negli affreschi, rintracciando le fonti e identificando alcuni personaggi fino ad ora misteriosi.

Il Trionfo della Morte e la Danza Macabra si trovano sulla facciata dell’edificio dell’Oratorio dei Discilpini di fronte alla Basilica di Clusone; ogni anno sono migliaia i turisti che visitano il ciclo d’affresco di grande valore, visto soprattutto l’ottimo stato di conservazione.

Il libro si propone inoltre di individuare in modo più sicuro il nome dell’autore dell’affresco del Trionfo e della Danza, di cui ricostruisce la personalità artistica.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Primo appuntamento domani sera, venerdì 18 novembre, all'Audiotrium Modernissimo di...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!