Seguici su

Meteo

Meteo – Weekend ancora perturbato ma domenica migliora

Pubblicato

il

E’ tornata la pioggia nella bergamasca dopo un Autunno molto avaro di precipitazioni. Weekend piovoso ma verso un miglioramento.

autunno-2015

Spazzati via tutti gli Anticicloni dal Bacino del Mediterraneo, le profonde depressione non hanno faticato a raggiungere la bergamasca. Dapprima hanno interessato il Piemonte e la Liguria con episodi alluvionali a metà settimana, poi il fronte perturbato si è messo in “cammino” verso le nostre Valli.

Così ritroveremo precipitazioni nella giornata odierna di venerdì 25, ma secondo gli ultimi aggiornamenti non saranno copiose come quelle che hanno colpito Piemonte e Liguria. Accumuli stimati per la località bergamasca di Parre attorno ai 25 mm. Piogge che ritroveremo anche nella mattinata di sabato 26, poi via via il tempo andrà migliorando velocemente. La neve scenderà a quote elevate sopra i 2000-2100 metri.

Giornata soleggiata quella di domenica 27, con termiche ancora miti. Le temperature in questi giorni risentono ancora della sostenuta ventilazione da Sud ovest.

Le massime resteranno ancora sopra le medie stagionali, con punte di 11-12°C per la località di Parre. Mentre le minime inizieranno a calare, passando dai 9°C di stamane  ai 3°C di domenica. Lo zero termico nelle ore centrali del giorno sarà sempre elevato per il periodo, e lo ritroveremo attorno ai 2800 metri.

Temperature che dai primi giorni della settimana subiranno un drastico calo, ma durerà solo pochi giorni. Un nucleo di aria gelida scenderà direttamente dal Polo, ma avrà come target la vicina Penisola Balcanica.

Poi nuovamente dall’Atlantico arriverà ancora altra aria mite, e il freddo sarà nuovamente ricacciato.

La “zampata” invernale sarà solo un antipasto di ventilazione da est, un po’ di nubi,  deboli precipitazioni per la giornata di lunedì 28 e un ritorno a temperature normali.

Per la neve a quote di pianura tutto rimandato a dicembre!

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *