Seguici su

Cronaca

Promoserio nel caos: Forchini presidente, 2 consiglieri non approvati in assemblea

Pubblicato

il

Tensione questa mattina all’assemblea di Promoserio: le interferenze politiche non convincono l’assemblea dei soci che non approva due consiglieri. Nuovo presidente Maurizio Forchini rappresentante delle associazioni di categoria.

maurizio-forchini-guido-fratta-presidente-promoserio

Maurizio Forchini a sinistra e Guido Fratta

Questa mattina presso la sala Donatori di Sangue a Gazzaniga si è tenuta l’assemblea con i soci di Promoserio per l’elezione a ruolo di consigliere dei 9 designati nelle scorse settimane dai singoli comitati e per la nomina del presidente.

La mattinata si è aperta con la relazione del Presidente uscente Guido Fratta, che, oltre ai risultati raggiunti, ha ricordato la libertà che ha contraddistinto il lavoro di Promoserio da quando nacque 6 anni fa ad oggi ed ha voluto salutare dimostrando la scelta di non ricandidarsi poiché ha visto in alcune nomine del Consiglio di amministrazione la volontà di non rinnovargli la fiducia. Per lui e per il lavoro svolto nei due mandati che l’hanno visto alla presidenza, una standing ovation con applausi e interventi di ringraziamento.

Successivamente diversi soci dell’Agenzia di sviluppo locale della Val Seriana e Val di Scalve hanno mostrato il proprio disappunto in merito alle interferenze politiche che nelle ultime settimane hanno contrassegnato le designazioni dei consiglieri: esponenti del mondo degli imprenditori e operatori turistici, ma anche del mondo politico e del volontariato, hanno lamentato l’inesistenza di un documento programmatico da parte del nuovo Consiglio di Amministrazione e chiesto un peso maggiore con un diritto di voto da estendere ai privati.

Dopo questa sollevazione due dei consiglieri designati durante la votazione non hanno ottenuto la maggioranza: si tratta di Doriano Bendotti, ex sindaco di Alzano Lombardo nominato dal presidente della Comunità Montana Valle Seriana e Paola Bettineschi di Castione della Presolana nominata dai 5 comuni ad alta valenza turistica.

Su interrogazione dell’assemblea che ha rivendicato il suo ruolo decisivo in merito, queste nomine verranno rinviate alle assemblee competenti che dovranno tornare a scegliere un nome che sarà sottoposto al voto nella prossima assemblea utile.

Questo passaggio ha comportato momenti di tensione e l’assemblea si è chiusa dopo diverse ore alla presenza di una platea ormai più che dimezzata.

Tra gli altri consiglieri è stato eletto a presidente Maurizio Forchini, rappresentate delle associazioni di categoria che ha dichiarato che lavorerà per il bene e la promozione della Valle. Vice presidente Guido Fratta. Gli altri componenti del consiglio di amministrazione sono: Gianni Balduzzi, Cristian Messa, Laura Andi Abati, Omar Rodigari e Orietta Pinessi.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *