Seguici su

Cronaca

Sci nordico, prima gara italiana a tappe con il “Bergamo Ski Tour” – video

Pubblicato

il

Manca sempre meno al “Bergamo Ski Tour”: 3 sci club e Fisi Bergamo propongono un evento unico in Italia dedicato allo sci nordico.

presentazione-bergamo-ski-tour

I rappresentati degli Sci Club, Ubi e Fisi alla presentazione del “Bergamo Ski Tour”

La Val Seriana e la Val di Scalve unite dall’evento sportivo “Bergamo Ski Tour 2017”, la gara di sci nordico a tappe che si svolgerà sulle 3 piste di casa: La Spessa di Clusone, Abeti di Schilpario e Spiazzi di Gromo.

La manifestazione, presentata alla stampa nella mattina del 14 dicembre a Bergamo nella Sala Funi della Banca Popolare di Bergamo, è una novità mai sperimentata prima nel panorama del fondismo nazionale, nasce dallo spirito di squadra degli sci Club 13 Clusone, Schilpario e Gromo, con la preziosa collaborazione di Fisi Bergamo.

Presenti alla conferenza stampa: Fausto Denti, Presidente del Comitato Provinciale FISI di Bergamo; Mario Grassi dello Sci Club Schilpario; Marcello Gamberoni dello Sci Club 13 Clusone e Paolo Morstabilini dello Sci Club Gromo. Insieme a loro ha preso la parola Luca Gotti in rappresentanza di Ubi Bergamo.

Guarda le interviste.

Il 20, 21 e 22 gennaio 2017 sono i giorni della gara. Partenza da Schilpario con una prova in tecnica classica disputata tra i boschi dell’affascinante Pista degli Abeti che porterà a superare il Passo della Presolana lasciando la Val di Scalve per approdare a Clusone dove il giorno seguente sulla pista de La Spessa si terrà la prova sprint. Conclusione dell’evento a Gromo con una sfida in tecnica libera sulla rinnovata pista degli Spiazzi.

Grande soddisfazione è stata espressa da Fausto Denti: “Sono orgoglioso come Fisi provinciale delle forze messe in campo dagli Sci Club coinvolti, dai maestri, dagli sponsor, da Promoserio e da tutti i volontari. Questo evento unico in Italia permette alla Fisi bergamasca di farsi riconoscere a livelli nazionale”.

presentazione-bergamo-skitour

Due i titoli italiani di categoria in palio nelle prove distance, cui si aggiungerà il prestigioso riconoscimento di vincitore del Bergamo Ski Tour 2017: a trionfare saranno gli atleti con la miglior somma di tempi delle tre giornate di gara.

Bergamo Ski Tour 2017, oltre che un evento sportivo, intende essere un’occasione per rilanciare e promuovere sia la passione per lo sci nordico sia la bellezza delle due valli coinvolte. Da qui il supporto di Promoserio, da sempre fiero promotore della valorizzazione delle bellezze storiche e naturalistiche del territorio.

Programma del “Bergamo Ski Tour”

Venerdì 20 gennaio: Schilpario – 1^ tappa Bergamo Ski Tour 2017 – ore 10 partenza gara individuale tecnica libera; ore 13 premiazioni sul campo di gara.

Sabato 21 gennaio: Clusone – 2^ tappa Bergamo Ski Tour 2017 – ore 10 partenza gara sprint tecnica classica; ore 13 partenza batterie gara sprint; ore 15 premiazioni sul campo di gara.

Domenica 22 gennaio: Gromo – 3^ tappa Bergamo Ski Tour 2017 – ore 10 partenza gara inseguimento tecnica classica; ore 13 premiazioni finali Tour sul campo di gara.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *