Seguici su

Cronaca

Lana Bergamasca, Gandino torna alle origini

Pubblicato

il

Riscoprire l’antica filiera della lana bergamasca, che nella storia e nell’attualità ha uno snodo cruciale.

lana-gandino-fattoria-ariete

L’ariete della “Fattoria Ariete” della casa di Babbo Natale Gandino

Si è svolta mercoledì 14 dicembre a Gandino l’iniziativa “La Valle della Lana e la cucina dei pastori”, organizzata dalla Comunità del Mais Spinato in collaborazione con la Pro Loco Gandino. L’idea è riscoprire i legami fra l’allevamento ovocaprino sui monti della zona, la possibile rinascita della filiera della lana e gli intrecci profondi con l’enogastronomia ed il rilancio territoriale, sul modello del fortunato progetto legato alla valorizzazione del Mais Spinato di Gandino. 

In documenti quattrocenteschi Gandino è già citata come “capitale della lana”, un materiale che fece la fortuna della Valle nei secoli successivi, con i noti “pannilana” venduti sui mercati di Baviera, Austria, Francia e Fiandre. Si aggiungano la tintura a Gandino delle camicie scarlatte dei Mille di Garibaldi e la presenza in paese del Saio Reliquia di S.Padre Pio da Pietrelcina, conservato nel convento delle Orsoline.

cena-lana-gandino

La cena di ieri

Una vera e propria arte che oggi ancora conserva in Valle capisaldi produttivi per lavaggio, pettinatura e tintura, dcisi a confrontarsi con ipotesi concrete di rilancio attraverso una giusta valorizzazione del lavoro manuale di transumanti e tosatori e l’ideazione di prodotti nuovi con cui aprire nuove opportunità di mercato. Ad animare il proficuo e serrato dialogo è stato, durante una cena dialogata, il prof. Michele Corti, ricercatore e docente di zootecnica di montagna presso l’Università di Milano di Zootecnica.

il-gruppo-della-lana-alla-casa-bergamasca-di-babbo-natale-a-gandino

Il gruppo alla Casa Bergamasca di Babbo Natale a Gandino

La degustazione di carni ovocaprine egregiamente preparate è stata preceduta da una visita alla Casa Bergamasca di Babbo Natale, con annessa area fattoria dedicata. La struttura, meta di miglia di vistatori in queste settimane, è ospitata a Palazzo Rudelli, di propietàdi una delle famiglie più rinomate di industriali lanieri della Val Gandino.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *