Seguici su

Cronaca

Rotatoria di Ponte Nossa: pronto il progetto, ad inizio anno la presentazione

Pubblicato

il

Pronto il progetto relativo alla realizzazione della rotatoria di Ponte Nossa, a inizio anno sarà presentato alla popolazione.

ponte-nossa-incrocio-rotatoria2

Il tratto della strada provinciale dove sarà realizzata la rotatoria

Torniamo a parlare del tema viabilità, un argomento molto sentito in Valle Seriana dove, già nel breve periodo potrebbero essere avviate importanti opere.

Una di queste è la rotatoria di Ponte Nossa, realizzata in corrispondenza dell’incrocio tra la strada provinciale e le strade che portano nel centro abitato e alla zona della stazione degli autobus, punto nevralgico per il traffico che sale e scende dalla Valle già scenario di numerosi incidenti.

L’opera, dal costo di circa 1 milione di euro, era stata inserita nelle priorità che la Comunità Montana Valle Seriana aveva stabilito nel marzo scorso, essendo stata condivisa dalla grande maggioranza dei sindaci della Valle.

Nel frattempo la Provincia ha realizzato il progetto che è stato protocollato in comune a Ponte Nossa nei giorni scorsi e che sarà presentato ufficialmente ad inizio febbraio.

“Siamo molto entusiasti di poter presentare il progetto – spiega Stefano Mazzoleni, sindaco di Ponte Nossa -. Ringrazio il Settore viabilità della Provincia e il delegato Gandolfi per il lavoro svolto e l’interessamento mostrato per quella che è un’opera molto importante per tutta la viabilità dell’alta Valle, a breve riceveremo il rendering tridimensionale dell’opera che unitamente al progetto presenteremo appena possibile”.

Il progetto prevede: in un primo lotto la realizzazione della rotatoria e in un secondo lotto la realizzazione di un nuovo ponte di collegamento con la zona industriale del paese al di là del fiume Serio.

ponte-nossa-incrocio-rotatoria

L’incrocio con la strada provinciale, scenario di incidenti

“Le priorità per i sindaci che si sono espressi in Comunità Montana sono chiare – conclude Mazzoleni -, e per la viabilità ordinaria la necessità non è la variante Ponte Nossa-Clusone, che potrebbe costare oltre i 10 milioni di euro, ma è la rotatoria. Vedremo se la politica saprà ascoltare il territorio”.

Il sindaco di Ponte Nossa fa riferimento al Bilancio di Previsione di Regione Lombardia in cui sono state inserite, proprio nei giorni scorsi, alcune opere relative alla Val Seriana (ne abbiamo parlato qui) dove non compare però la rotatoria di Ponte Nossa.

In merito si è espresso il consigliere regionale del Carroccio Roberto Anelli che dimostra piena disponibilità al confronto e che lascia una possibilità di considerazione per la rotatoria di Ponte Nossa: “La Lega ha fatto delle proposte relative alla viabilità in Val Seriana per dare un segno forte in Regione delle numerose esigenze che ci sono in questo territorio. Ci tengo a sottolineare che il Bilancio è previsionale e che provvederemo a sederci insieme agli amministratori locali per instaurare un dialogo che porti a capire quali sono le opere più urgenti e importanti”.

ponte-nossa-residenza-frua

La strada provinciale

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *