Seguici su

Cronaca

Viabilità e sicurezza a Gazzaniga: in funzione telecamere e il conto alla rovescia sui semafori

Pubblicato

il

Viabilità e sicurezza a Gazzaniga: il Comune introduce nuove telecamere, un rilevatore di velocità e i countdown timer sui semafori.

countdown-timer-semafori-gazzaniga

I countdown timer sui semafori

Novità in materia viabilistica e di sicurezza a Gazzaniga: il 2017 ha portato nuove telecamere agli ingressi del paese ad alta definizione con lettura targhe, i countdown timer sui semafori per agevolare gli automobilisti e un rilevatore/dissuasore di velocità in prossimità dell’attraversamento pedonale dell’oratorio su via Battisti, con funzione educativa al rispetto del limite di velocità di 50 km/h .

velocita-gazzaniga

Il rilevatore/dissuasore di velocità

“La via cesare Battisti – spiega il sindaco Mattia Merelli – è la via più trafficata del Comune pertanto anche quella più a rischio. Lo dimostrano i dati ricavati dalle nuove telecamere con lettura targhe. Le scelte fatte e introdotte a inizio 2017 sono solo il principio di interventi più cospicui in merito a viabilità e sicurezza: intendiamo infatti migliorare anche gli attraversamenti pedonali più importanti”.

area-videosorvegliata-gazzaniga

Riguardo agli interventi proposti Merelli precisa che: “Le nuove telecamere insieme ai countdown timer sui semafori sono stati installati sia per agevolare gli automobilisti ma soprattutto per garantire più sicurezza a pedoni cercando di limitare l’eccesso di velocità ed il mancato rispetto del rosso. L’intenzione è quella di educare e sensibilizzare senza dover per forza ricorrere alla posa di dossi, che invece, seppur efficaci, penalizzano tutti, anche gli automobilisti che rispettano il codice”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *