Seguici su

Eventi

Clusone “In vetta… al cinema”, al via la rassegna organizzata dal Cai

Pubblicato

il

Mercoledì 18 gennaio presso il cinema Garden prende il via la rassegna “In vetta… al cinema” organizzata dal Cai Clusone.

sherpa-film

3 film per conoscere la montagna e apprezzare le imprese in ogni parte del mondo. Prende il via mercoledì 18 gennaio la rassegna “In vetta… al cinema”, organizzata dal Cai Clusone in collaborazione con il Cinema Garden.

Durante la prima serata, ad ingresso libero, alle ore 21 verrà proiettato “Sherpa”, un film premiato al Trento Film Festival che tratta delle straordinarie vette innevate dell’Everest, raggiunte per la prima volta nel 1953 dallo scalatore neozelandese Edmund Hillary e dallo sherpa Tenzing Norgay. Le foto del duo sorridente hanno fatto il giro del mondo, diventando il simbolo del gioco di squadra. Nel 2013, però, i mass media hanno rilanciato la notizia secondo cui allora vi fu una scioccante rissa in alta montagna che costrinse alcuni scalatori europei a fuggire da una folla di sherpa inferociti. La regista Jennifer Peedom ha cercato di scoprire quali sono stati i motivi dell’alterco, seguendo con le sue telecamere l’intera stagione delle scalate del 2014 e cogliendo involontariamente l’uccisione di 16 sherpa a causa del crollo di un enorme blocco di ghiaccio.

Gli altri appuntamenti, con sconto riservato ai soci Cai, saranno a febbraio e marzo: mercoledì 22 febbraio saranno proiettati “Tom”, la storia di un giovane alpinista che perse la mamma sul K2 e “A line across the sky”, pellicola dedicata alle imprese svolte sulle creste maggiori del gruppo del Fitz Roy.

Mercoledì 22 marzo è la volta di “Patabang” dedicato all’avventurosa scoperta della mitica Val di Mello e “I volti della via Francigena” che racconta di coloro che intraprendono un cammino fatto non solo di fatica ma anche di spiritualità.

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *