Seguici su

Meteo

Meteo – Fine settimana meno gelido con alcuni passaggi nuvolosi

Pubblicato

il

Va attenuandosi la fase gelida che da un paio di settimane interessa la bergamasca con fenomeni nevosi molto scarsi.

orobie-pontenossa-montagna-inverno-neve-casnigo

L’alta Val Seriana vista da Casnigo

Il maltempo si sta accanendo da alcuni giorni al Centro Sud, con nevicate diffuse, migliaia di utenze senza elettricità, tetti crollati e chilometri di strade impraticabili.

Nella bergamasca solo gelate diffuse, con temperature che hanno faticato assai a risalire anche nelle ore più “calde”. La giornata dell’Epifania ha sancito l’arrivo di masse d’aria gelide provenienti dal Polo, ma la neve è stata sempre molto reticente.

Nel prossimi fine settimana a ridosso delle coste tunisine si formerà un vortice depressionario, che interesserà maggiormente il Centro Sud e le Isole Maggiori.

Le nuvole nella giornata di domenica risaliranno fino al Piemonte e alla bassa Lombardia, portando alcune precipitazioni nevose a quote pianeggianti. Fino all’altro ieri il modello matematico americano GFS proponeva con modesta certezza l’arrivo della neve anche nella bergamasca.

Ora invece ha ridimensionato tutto, confermando per le nostre Valli solo il transito di nubi innocue. La neve la vedranno gli abitanti di Cuneo e forse quelli di Pavia. Evoluzione nevosa che veniva negata dal modello matematico europeo ECMWF, molto più affidabile e preciso per le nostre Valli.

Insomma niente neve nei prossimi giorni, un po’ di nubi di passaggio, ma con temperature in leggera risalita.

Indice di affidabilità previsionale: buono – 70 %.

L’aria fredda piano piano sarà scansata da quella più mite atlantica, ma avremo sempre delle estese gelate. Clima meno rigido durante le ore centrali della giornata, con massime comprese tra 5-6°C. Minime ancora sotto zero, tra -4 e -5°C. Ventilazione debole, proveniente da Nord est.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *