Seguici su

Cronaca

Buon complenno Coro Idica: 60 anni di canto da Clusone nel mondo – video

Pubblicato

il

Serata di festa a Clusone per i 60 anni del Coro Idica che ha portato il canto alpino nel mondo.

60anni-coro-idica

L’esibizione del Coro Idica in occasione dell’apertura del 60°

Hanno preso il via nella serata del 27 gennaio 2017 i festeggiamenti per il 60° anniversario del Coro Idica che negli anni ha portato il canto alpino del mondo.

Per l’occasione, presso l’istituto alberghiero di Clusone, alla presenza di autorità e simpatizzanti, è stato presentato il libro “Coro Idica di Clusone – Uno spartito lungo 60 anni e grande come il mondo” di Paolo Belloni.

Il Coro Idica venne formalmente costituito il 19 marzo del 1957 anche se l’idea, ai giovani fondatori, appassionati del canto corale di montagna e uniti da una solida amicizia, era nata nella notte di Natale dell’anno precedente. Nei mesi successivi il neonato Coro ebbe la fortuna di potersi avvalere della disponibilità e della competenza del M° Kurt Dubiensky, giunto a Clusone per fuggire dalle persecuzioni razziali.

Da sempre l’obiettivo primario del Coro è divulgare, sia durante le esibizioni nell’ambito locale, sia durante le tournées in Italia e all’Estero, il folclore bergamasco, mantenendone intatta e fresca l’espressione corale come mezzo per raccontare la vita e i sentimenti della gente della montagna.

coro-idica-clusone-60anni

Svariati sono i viaggi all’estero e tra i più importanti si ricordano la partecipazione a quattro Festival in Israele e poi in Messico; le tournèes negli U.S.A., in Brasile, in Thailandia. L’Europa li ha accolti in molte delle sue nazioni, tra cui: Belgio, Spagna, Germania, Olanda, Grecia, Francia, Inghilterra, Austria, Svizzera, Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Polonia. Lussemburgo, Liechtenstein, Croazia, Slovenia e Russia.

Il Coro ha al suo attivo molte incisioni che ben rappresentano il repertorio di oltre 250 brani conosciuti ed eseguiti in diverse occasioni. La maggior parte di questi canti è frutto dell’inventiva e delle capacità del M° Kurt Dubienski che li ha scritti o armonizzati. Dal 1993 il coro è stato diretto dal Maestro Gianluigi Bigoni, laureato in pianoforte, organo, che ha inoltre conseguito il diploma di direzione di coro, canto corale, canto gregoriano e paleografia gregoriana al Pontificio Istituto di musica sacra a Milanoe ha studiato composizione sacra, fagotto e flauto traverso. Bigoni, ha continuato il lavoro del fondatore del quale, per anni, è stato amico e valida spalla. A causa di una improvvisa malattia è mancato nel 2015, lasciando un grandissimo vuoto umano e artistico. Dal 2016 il Coro Idica è diretto dal Maestro Marco Rovaris.

Diverse le attività organizzate nel 2017 in occasione di questo importante traguardo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *