Seguici su

Meteo

Meteo – Giorni della Merla miti, poi pioggia e forse neve

Pubblicato

il

I Giorni della Merla portano clima più mite e perturbazioni in Val Seriana.

pizzo-coca-neve

Il  fine settimana sancirà la fine della lunga fase gelida, con poche precipitazioni. L’ultimo afflusso freddo sfiorerà la provincia bergamasca nella mattinata odierna, poi una debole perturbazione tenterà di scardinare il muro anticiclonico.

Riuscirà solo in parte con le precipitazioni che paradossalmente, si fermeranno a qualche centinaio di chilometri dalla nostre Valli. Le precipitazioni nevose anche seppur deboli, imbiancheranno le città del Piemonte e si spingeranno fino alla Lombardia occidentale.

La bergamasca vedrà solo un aumento della copertura nuvolosa a partire dalla serata odierna, per avere poi una copertura completa nella giornata di sabato 28 gennaio.

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei Modelli Matematici, le nostre Valli saranno proprio il limite delle precipitazioni.

Indice di Affidabilità: 60% – basso.

Tempo in miglioramento nella giornata di domenica 29 gennaio, con ampie schiarite.

Indice di Affidabilità: 90% – alto.

Temperature massime in leggero rialzo, comprese tra 4-6°C. Minime ancora gelide nella mattinata odierna (-4°C) e quella di domenica (-3°C). In leggero rialzo nella mattinata di sabato attorno ai -1°C (valori stimati per la località di Albino). Venti dapprima provenienti da est, poi da sud ovest.

Il mese di gennaio si concluderà con poche precipitazioni e clima meno rigido nelle ore pomeridiane. I “Giorni della merla” dunque saranno meno rigidi di quelli precedenti.

La pioggia arriverà a metà della prossima settimana, mentre la neve finalmente giungerà abbondante sui nostri Monti a quote attorno ai 1300 metri.

L’Alta pressione nei prossimi giorni andrà a ritirarsi nell’alto Atlantico, e le perturbazioni piovose avranno sicuramente libero campo.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *