Seguici su

Meteo

Meteo – I Giorni della Merla portano nuvole e umidità

Pubblicato

il

Con l’inizio del nuovo mese si concluderà la lunga fase fredda con poche precipitazioni e si aprirà finalmente la “porta” atlantica.

nuvole

Dopo due mesi di precipitazioni scarse, finalmente i Modelli Previsionali ci propongono l’arrivo di benefiche precipitazioni, con le prime precipitazioni a partire dalla serata del 1° febbraio.

Sarà l’avvento del nuovo mese a portare un radicale cambiamento del Tempo, isolando per alcuni giorni l’Alta pressione in Alto Atlantico e favorendo l’arrivo di fronti perturbati piovosi. Se il clima molto freddo non ha certamente contribuito alle nevicate nella bergamasca, le correnti atlantiche trasporteranno nei prossimi giorni alcuni corpi nuvolosi.

La pioggia garantirà la sua presenza come vi ho anticipato già dalla serata di mercoledì 1° febbraio, proseguendo fino alla giornata di venerdì 3 febbraio. Precipitazioni che sono previste modeste, ma benefiche per le nostre Valli sicuramente. La neve imbiancherà le nostre montagne dai 1200 metri in su.

Attendibilità previsionale: 90% – Alta.

Dopo le giornate rigide dei giorni scorsi, le temperature inizieranno a risalire. Minime positive di 1°C nella mattinata odierna, passeranno a 4°C nella mattinata di giovedì 4 febbraio. Massime invece più contenute rispetto ai giorni scorsi, con valori compresi tra 7°C di Lunedì 30 e Martedì 31 Gennaio, ai 5°C di Giovedì 4 Febbraio. Venti di direzione variabile. Piogge che ritroveremo anche nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 febbraio. Dunque Tempo più mite per i prossimi giorni, ma anche più piovoso e umido.

Il freddo per almeno una decina di giorni rimarrà lontano dalla bergamasca, poi vedremo cosa combinerà la stratosfera nei prossimi giorni.

Le sorti dell’ultima parte dell’Inverno sono legati direttamente ai movimenti del Vortice Polare. Se questo non venisse più disturbato dalle risalite degli anticicloni, la stagione invernale si potrebbe concludere con clima mite e piogge a quote più elevate.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *