Seguici su

Eventi

Domenica 5 febbraio ad Ardesio appuntamento con la Fiera delle Capre e dell’Asinello

Pubblicato

il

Torna puntuale come ogni prima domenica di febbraio ad Ardesio l’appuntamento con la Fiera delle Capre e dell’Asinello.

ardesio-fiera-capre2Dopo il grande successo dello Zenerù, ad Ardesio torna l’appuntamento tanto atteso della Fiera delle Capre e dell’Asinello, giunte rispettivamente quest’anno alla 18esima e 13esima edizione. 

L’evento richiama ogni anno decine di allevatori e appassionati del settore provenienti da tutta la bergamasca e da oltre provincia. La fiera, organizzata dalla Pro Loco Ardesio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, rispecchia da sempre gli usi e i costumi del territorio e si conferma ogni anno in crescita dal punto di vista dei numeri, non solo delle aziende e degli animali presenti ma anche dei visitatori, degli stand e degli eventi collaterali.

La manifestazione prenderà il via sabato 4 febbraio alle 20.30 con il convegno “Vivere in montagna: Protagonisti”, nella sala Consiliare. Nel corso della serata verrà proiettato in anteprima il film ““Bricconi, alla scoperta degli alpeggi nelle Orobie Bergamasche”, realizzato da Diego Percassi di Video Produzione Bergamo in collaborazione con Valseriana News.

Durante il convegno, dove prenderanno parte il professor Michele Corti, dell’Università della Montagna di Edolo, e il dottor Mario Pucci, veterinario e fondatore dell’ATAB Associazione tutela dell’asino bergamasco, si parlerà delle opportunità e dei possibili progetti legati al mondo delle capre.

Nel corso della serata verrà presentato il libro “Piccole storie di Parre e dintorni” a cura di Anna Carissoni.

Domenica 5 febbraio, giornata clou della manifestazione, le capre sfileranno sul palco per la proclamazione del Re e della Regina della fiera. Centinaia i capi in mostra e le razze presenti: dalla Capra Orobica alla Bionda dell’Adamello e poi le Capre Saanen, le camosciate e la Frisa Valtellinese.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *