Seguici su

Cronaca

Viabilità in Val Seriana: il punto sui progetti prioritari in una serata a Ponte Nossa

Pubblicato

il

Ad un anno dalle priorità stilate dalla Comunità Montana Valle Seriana, il punto sui progetti relativi al miglioramento della viabilità in una serata a Ponte Nossa.

mazzoleni-locatelli-cagnoni-cominelli

Da sinistra: Mazzoleni, Locatelli, Cagnoni e Cominelli

Ad un anno dalla redazione del documento sottoscritto dai Sindaci relativamente alle priorità viabilistiche della Val Seriana, a Ponte Nossa giovedì sera si farà il punto riguardo alle tre opere più importanti.

Si tratta dei progetti che un anno fa la Comunità Montana Valle Seriana aveva messo in cima alle tre fasce di priorità (leggi l’articolo qui): il prolungamento della Teb linea T1Albino/Vertova (opere oltre i 10 milioni di euro); la variante di Cerete Basso (opere dai 3 milioni ai 10 milioni di euro) e la rotatoria di Ponte Nossa (opere sotto i 3 milioni di euro).

Oggi come allora, l’intento dei sindaci e della Comunità Montana, è quello di condividere i progetti per capire quali siano le vere esigenze del territorio e reperire fondi nella maniera più celere e certa.

Pronto il progetto della rotatoria di Ponte Nossa

Nell’appuntamento di giovedì 16 febbraio alle 20.30 presso la sala consiliare del comune di Ponte Nossa verrà dunque illustrata la soluzione progettale per la rotatoria di Ponte Nossa: negli ultimi due anni e mezzo l’amministrazione ha lavorato con la Provincia di Bergamo per trovare una soluzione all’incrocio critico nei pressi della stazione degli autobus che negli anni ha causato non pochi incidenti.

“Ringrazio fin da subito la Provincia per la grande disponibilità mostrata – commenta il sindaco Stefano Mazzoleni -. Il progetto prevede: in un primo lotto, la realizzazione della rotatoria e, in un secondo lotto ,la realizzazione del nuovo ponte che porta nella zona industriale. Giovedì si illustrerà alla popolazione il progetto che speriamo possa trovare un finanziamento”.

La variante di Cerete e il prolungamento della Teb

Nella stessa sera sarà presente anche il Comune di Cerete: “Abbiamo accolto volentieri l’invito del sindaco di Ponte Nossa – spiega Cinzia Locatelli, sindaco di Cerete – visto che anche la variante di Cerete Basso è un’opera che viene chiesta da anni. In questo tratto infatti transita tutto il traffico veicolare intervallivo tra la Val Seriana e la Val Camonica”.

Il progetto della variante, che prevede il passaggio all’esterno del centro abitato di Cerete Basso, è in fase esecutiva e si attendono i finanziamenti. “Gli incontri in Regione in merito sono stati molti – conclude Locatelli -: giovedì spiegheremo ai presenti quanto fatto in questi anni”.

Il prolungamento della Teb da Albino a Vertova sarà illustrato da Riccardo Cagnoni, presidente del Comitato promotore: “L’opera è stata riconosciuta come importante per lo sviluppo della Valle – commenta Cagnoni -. In questi mesi si sono fatti passi enormi: il prolungamento è stato piano di Mobilità regionale e a breve partirà lo studio di fattività tecnico economica”.

All’incontro pubblico interverranno anche Danilo Cominelli, presidente della Comunità Montana Valle Seriana, Pasquale Gandolfi, consigliere provinciale delegato alla Viabilità insieme al presidente della provincia Matteo Rossi e gli assessori regionali alla Mobilità, Alessandro Sorte, e al Bilancio, Massimo Garavaglia.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *