Seguici su

Cronaca

Spinette e vino: il Mais Spinato di Gandino brinda con il Brunello di Montalcino

Pubblicato

il

Dal 17 al 20 febbraio 2017 le Spinette dell’antico mais bergamasco a “Benvenuto Brunello”, anteprima mondiale dell’annata 2012.

galletta-brunello-montalcino

Si apre venerdì 17 febbraio 2017 a Montalcino, in provincia di Siena, la venticinquesima edizione di “Benvenuto Brunello”, la quattro giorni che presenta ufficialmente agli esperti di tutto il mondo l’annata che sta per essere lanciata sul mercato e le anticipazioni su quella appena vendemmiata.

“Benvenuto Brunello” presenta la vendemmia “top” del 2012

Ad accompagnare le degustazioni saranno le fragranti Spinette di Gandino, prodotte con Mais Spinato di Gandino®, l’antica varietà bergamasca sinonimo di eccellenza e rivalutazione territoriale. Quello di quest’anno è appuntamento atteso, dato che la vendemmia Brunello 2012, protagonista quest’anno, aveva ricevuto a suo tempo la valutazione top di “5 stelle”.  AI degustarori verranno proposti anche il Brunello Riserva 2011, il Rosso di Montalcino 2015 e le altre due denominazioni del territorio (Moscadello e Sant’Antimo). Oltre agli assaggi, sabato 18 febbraio presso la Chiesa di Sant’Agostino saranno assegnate le stelle alla vendemmia 2016 e i premi “Leccio d’Oro”, conferiti ogni anno ai locali più prestigiosi.

“Benvenuto Brunello” si svolge all’interno della suggestiva cornice del Complesso di Sant’Agostino, nel cuore di Montalcino. Si tratta di un antico monastero del 1100, monumento nazionale con vincolo di tutela, archelogica, artistica e monumentale. Nel complesso di S.Agostino è stata inaugurata lo scorso 1 febbraio 2017 la nuova sede del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, che celebra quest’anno il 50° di fondazione. L’intervento si aggiunge a quello relativo alla chiesa di S.Agostino (ancora in corso per gli affreschi Quattrocenteschi, grazie alla Fondazione Bertarelli) ed è stato realizzato su progetto dell’architetto Edoardo Milesi, bergamasco di Albino. Le opere strutturali sono state eseguite dalla Edilmario che ha sede a Gandino.

Le Spinette, biglietto da visita della qualità

Le star bergamasche di “Benvenuto Brunello” saranno come detto le Spinette a base di Mais Spinato di Gandino. “Verranno utilizzate dai degustatori di ogni parte del mondo – spiega Filippo Servalli, presidente della Comunità del Mais Spinato – in versione originale e soft, per “pulire la bocca” fra una degustazione e l’altra. Un’opportunità di prestigio che premia il lavoro di relazione di questi anni”.

Il Mais Spinato di Gandino®, sottoforma di tradizionale polenta, sarà protagonista anche del pranzo di apertura della rassegna, venerdì 17 febbraio, quando accompagnerà le prelibatezze della cucina toscana.

Gandino vince anche …di corsa

Il binomio “Gandino-Montalcino” si è rinnovato anche lo scorso 12 febbraio, quando si è disputata la prima edizione “Brunello Crossing”, una maratona trial di 44 chilometri fra colline e cantine.

A vincere l’edizione inaugurale è stato il gandinese Oliviero Bosatelli, trionfatore lo scorso settembre del Tor des Geants, l’endurance trail di 330 chilometri attraverso le montagne della Valle d’Aosta.

brunello-crossing-bosatelli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *