Seguici su

Sport

Sci alpinismo: Pietro Lanfranchi terzo alla 34esima edizione della Transcavallo

Pubblicato

il

Terza piazza per l’atleta di Casnigo Pietro Lanfranchi nella 34esima edizione della Transcavallo

pietro-lanfranchi-transcavallo-2017

Pietro Lanfranchi – Foto Facebook

Il casnighese Pietro Lanfranchi in coppia con il giovane William Boffelli si è aggiudicato ieri, sabato 18 febbraio, il terzo posto nella 34esima edizione della Transcavallo, la gara di sci alpinismo di 19,2 chilometri con 2250 metri di dislivello di sola salita disputata in provincia di Belluno.

Sul primo gradino del podio sono saliti i due alpini del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, Eydallin e Lenzi, campioni del mondo in carica.

Eydallin e Lenzi subito dopo il via hanno preso il comando della gara alle loro spalle Tadei Pivk e Filippo Barazzuol e subito dietro Pietro Lanfranchi e William Boffelli. Il primo passaggio sulla cima del Guslon ha visto saldamente al comando i due dell’Esercito. L’affilata cresta, affrontata in entrambi i sensi di marcia, doveva essere percorsa con i ramponi calzati.

lanfranchi-pietro-sci-alpinismo

Foto Facebook

Anche nell’ultima salita con il secondo passaggio in vetta del Monte Guslon i battistrada non hanno avuto nessun problema a mantenere la leadership della gara tagliando il traguardo in perfetta solitudine in 2:16:17 dietro di loro le coppie formate da Tadei Pivk e Filippo Barazzuol Pietro Lanfranchi e William Boffelli.

Giovedì sera a Tambre si apriranno ufficialmente i Mondiali di Scialpinismo Alpago-Piancavallo 2017. In Alpago per le gare in ambiente e successivamente a Piancavallo per le spettacolari Sprint, Vertical e Staffetta arriveranno i rappresentati di 25 nazioni, Stati Uniti, Russia, Romania, Norvegia, Rep.Ceca, Polonia, Slovacchia, Grecia, Giappone, Cina, Svezia, Iran, Francia, Italia, Andorra, Inghilterra, Austria, Bulgaria, Slovenia, Svizzera, Spagna, Germania, Canada, Belgio, e Korea.

Domenica mattina andrà in scena quella che è considerata la gara per eccellenza dello scialpinismo classico, la gara a squadre sul tracciato classico della Transcavallo. Dopo il giorno di riposo o di recupero a seconda delle condizioni meteo, la carovana del circo bianco si sposterà a Piancavallo per la prova Sprint Race, in programma il martedì. Mercoledì mattina si correrà la prova Vertical per tutte le categorie. La lunga settimana di gare si concluderà giovedì mattina con la spettacolare prova di Staffetta.

“Oggi bel test sul tracciato dei mondiali di settimana prossima – ha dichiarato Pietro Lanfranchi -, peccato aver fatto un’errore di percorso nella prima discesa ritrovandoci sul tracciato della seconda discesa, così ci siamo preclusi una bella sfida con gli avversari di giornata Pivk-Barazzuol, xró belle sensazioni in coppia col giovinastro William Boffelli speriamo di migliorare ancora in vista dell’appuntamento di settimana prossima”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *