Seguici su

Cronaca

Abbraccio alla Presolana, cosa serve per realizzare la Cordata da record

Pubblicato

il

Sono stati resi noti i numeri da record per realizzare l’Abbraccio alla Presolana il 9 luglio 2017.

presolana3

Oltre ai 2000 volontari, servono seicento kit da ferrata, seimila moschettoni e 18 mila metri di corda per legare le persone in quota nella Cordata della Presolana: l’Abbraccio da record alla “Regina delle Orobie” che andrà in scena il prossimo 9 luglio.

Alla presentazione dell’evento in Provincia a Bergamo, gli organizzatori, ovvero il Cai insieme alla sezione di Bergamo dell’Associazione nazionale alpini, con Provincia e Comune di Bergamo, Turismo Bergamo e VI delegazione orobica del Soccorso Alpino, hanno spiegato che l’Abbraccio ha l’obiettivo di rilanciare la montagna e la terra bergamasca nel segno della collaborazione.

presolana-cordata

«L’idea è nata – ha spiegato Matteo Rossi, presidente della Provincia – dopo il successo dell’Abbraccio delle Mura di Città Alta per continuare ad abbracciare le cose più belle che abbiamo, avvicinandosi anche ai valori della montagna».

Le persone saranno predisposte su un tracciato lungo 16.723 metri seguendo il periplo della Presolana: dalla Malga Cassinelli alla Grotta dei Pagani sul sentiero Cai 315, dal rifugio Rino Olmo a Valzurio sui sentieri Cai 320 e 311, dal passo Scagnello al rifugio Albani per i sentieri 326 – 328 fino al Passo della Porta per tornare alla Malga Cassinelli.

presolana-colere

La Presolana in veste invernale

«La cordata – ha spiegato Paolo Valoti del Cai – coinvolgerà tutti: famiglie e disabili, oltre ad escursionisti ed esperti, per una montagna adatta a tutti».

Nell’avvicinamento all’appuntamento verranno inoltre indetti gli “Stati Generali della Montagna”, con il coinvolgimento degli enti locali, per affrontare i problemi e le tematiche legate alla montagna.

Per chi volesse aderire o avere maggiori informazioni è attivo l’indirizzo email cordatapresolana@visitbergamo.net.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. tacchini antonio

    10 Marzo 2017 at 12:29

    Buongiorno sono un volontario della protezione civile sezione antincendio boschivo di Ranica. al nostro gruppo piacerebbe parttecpare all’evento ABBRACCIO DELLA PRESOLANA gradiremmo avere notizie sulla modalità di partecipazione e quante persone possono partecipare grazie con l’occasione porgo distinti saluti antonio

  2. Giovanni Re

    19 Aprile 2017 at 13:01

    sono un vecio Ufficiale degli Alpini esploratori con sede a Paluzza, vivo a Premolo. Se c’è bisogno sono disponibile, gratuitamente è ovvio. Ciao a tutti e complimenti per l’iniziativa.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *