Seguici su

Cultura

Da Gandino a Sky Academy, piccoli cronisti crescono

Pubblicato

il

Una giornata fra studi e telecamere nella sede di Sky, per produrre un vero TG sui tesori del Museo della Basilica di Gandino.

sky-academy-gandino-3

E’ stata, senza dubbio alcuno, una giornata indimenticabile e, perché no, il beneaugurante inizio di una carriera da novelli giornalisti.

Gli allievi delle classi quarte della Scuola Primaria di Gandino, hanno vissuto mercoledì 15 marzo a Milano una particolare esperienza negli studi dell’emittente televisiva Sky, realizzando in proprio un vero e proprio telegiornale con l’ausilio di strumentazioni professionali d’avanguardia a misura di studente. La scuola gandinese è infatti stata ammessa al progetto Sky Academy, che propone laboratori per ragazzi dagli 8 ai 16 anni per conoscere il “dietro le quinte” tecnico e giornalistico necessario a produrre trasmissioni d’informazione, sportive o d’intrattenimento.

sky-academy-gandino-1

Il tutto allo scopo di sviluppare creatività e capacità di comunicazione, valorizzando nel contempo il proprio territorio. In classe, prima della visita a Milano, i ragazzi hanno approfondito le tematiche legate all’utilizzo dei mezzi d’informazione con il supporto di Giambattista Gherardi, giornalista pubblicista, e Valseriana News, ma hanno anche approfondito lo studio dei tesori del Museo della Basilica, grazie alla consulenza della segretaria Anna Gamba.

Negli studi di Sky le sorprese sono arrivate a getto continuo, quando per esempio in una stanza vuota è stato possibile realizzare delle foto di gruppo con i guru di Masterchef (sottoforma di ologrammi) oppure apprezzare le potenzialità della tecnologia ed i piccoli segreti di una redazione giornalistica.

sky-academy-gandino-2

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *