Seguici su

Buone notizie

In Università con il Carpooling, l’App bergamasca a favore del risparmio e dell’ambiente

Pubblicato

il

Ride, l’applicazione di carpooling per gli studenti universitari di Bergamo ideata da un gruppo di giovani imprenditori bergamaschi, da oggi è anche su App Store e Google Play.

La grafica dell’App

Auto di gruppo per diminuire i tempi degli spostamenti, dividere i costi e aiutare l’ambiente: si chiama Ride ed è l’innovativa App di carpooling pensata da una start up di studenti bergamaschi per i loro colleghi.

“Ride nasce da noi – spiega Rossella Migliorati di Bratto, una delle ideatrici della App – : grazie ad un corso universitario d’imprenditorialità, abbiamo appreso come le migliori idee nascano per risolvere quei bisogni che affliggono le persone nel loro quotidiano vivere. Ci siamo messi in gioco e, scommettendo sul futuro, abbiamo creato Ride, al fine di rispondere al bisogno comune di recarci quotidianamente in università”.

Ride è una piattaforma che mette in relazione due attori: gli studenti conducenti e gli studenti passeggeri. La prima categoria è rappresentata da tutti gli studenti che utilizzano la propria automobile per raggiungere l’università, scontrandosi col bisogno di ridurre gli alti costi operativi connessi all’utilizzo di una macchina e di trovare un parcheggio. Dall’altro lato abbiamo studenti che, non disponendo di un’automobile, utilizzano i mezzi di trasporto pubblico, imbattendosi con lunghi tempi di percorrenza o le corse necessarie a prendere l’ultima coincidenza.

“Ride dà la possibilità agli studenti di soddisfare tali bisogni – continua Migliorati -, creando un legame tra offerta e domanda, offrendo un sistema win-win che permette di raggiungere l’università in tempi ridotti e ad un prezzo contenuto. Non solo, Ride permette l’accesso ai soli studenti universitari creando così una comunità sicura e affidabile: entrambi autisti e passeggeri saranno studenti, iscritti alla stessa università e probabilmente coetanei. Chi utilizza Ride ha la possibilità di instaurare nuove relazioni interpersonali ed estendere il proprio network di conoscenze, aspetto fondamentale in ambito universitario. Un’ulteriore vantaggio di Ride è a beneficio dell’intera società: l’utilizzo dell’automobile è ottimizzato, i parcheggi liberi nelle città aumenteranno, il traffico sulle strade e quindi l’emissione nell’ambiente di CO2 ridotte”.

Il progetto è promosso da U.Go! S.r.l., la startup fondata a maggio 2016. L’accesso alla piattaforma Ride è consentito ai soli studenti universitari. In questo momento è stato lanciato il test pilota all’Università degli Studi di Bergamo.

Da oggi è possibile scaricare l’applicazione su App Store (https://goo.gl/Qy4gsl) e Google Play (https://goo.gl/ugq2jf).

Il gruppo ideatore di Ride

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *