info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > TEMPO PERMETTENDO > Meteo – Inizio settimana in miglioramento
TEMPO PERMETTENDO

Meteo – Inizio settimana in miglioramento

Inizio settimana fresco soleggiato, inizialmente più fresco. Temperature in rialzo verso la metà. Il fine settimana è trascorso all’insegna della variabilità, ma con pause asciutte maggiori di quelle preventivate dai Modelli Matematici. Il motivo? La depressione che doveva spingersi dalla Penisola Iberica verso la bergamasca si è “arenata” sul Piemonte,  e le precipitazioni maggiori accompagnate da […]

Inizio settimana fresco soleggiato, inizialmente più fresco. Temperature in rialzo verso la metà.

Il fine settimana è trascorso all’insegna della variabilità, ma con pause asciutte maggiori di quelle preventivate dai Modelli Matematici. Il motivo?

La depressione che doveva spingersi dalla Penisola Iberica verso la bergamasca si è “arenata” sul Piemonte,  e le precipitazioni maggiori accompagnate da temporali localmente forti si sono spinte fino alla Provincia di Lecco. Le nostre Valli hanno avuto un apporto minore precipitativo, molto sovrastimato dai Modelli previsionali.

Nel corso della notte scorsa (domenica 26 marzo) un fronte freddo proveniente dai Balcani, ha riportato alcuni rovesci sulle nostre Valli, per poi allontanarsi velocemente verso sud. Passaggio instabile che concluderà questa fase dinamica primaverile, seguito dal ritorno a condizioni stabili e soleggiate, grazie all’espansione dell’anticiclone europeo.

Condizioni di bel tempo “garantiti” dall’Alta pressione delle Azzorre fino alla giornata di giovedì 30 marzo, con temperature in graduale ripresa. Difatti dopo le massime fresche previste tra lunedì 27 e martedì 28 attorno ai 13-14°C, queste facilmente arriveranno a superare la soglia dei 19-20°C. Minime abbastanza contenute, con valori mattutine che non andranno oltre i 3-4°C (valori stimati per Gandino).

Affidabilità previsionale: 90% – Molto Alta.

La protezione anticiclonica secondo alcuni Modelli Matematici, non dovrebbe “coprire” il prossimo fine settimana con il ritorno delle piogge sulle nostre Valli.

Andrà veramente così? Ne riparleremo.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
La notizia da sottolineare nella gara di sabato sera tra...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!