Seguici su

Cronaca

Elezioni comunali: a Gandino, Leffe e Nembro si vota l’11 giugno

Pubblicato

il

seggio

Il Viminale annuncia la data, in Valle Seriana tre comuni alle urne.

seggio

Il Ministero dell’Interno ha annunciato per il prossimo 11 giugno la data delle elezioni amministrative in tutta Italia, ad esclusione delle regioni a statuto speciale che voteranno il 7 maggio.
In Valle Seriana a giungere a naturale scadenza sino i comuni di Gandino, Leffe e Nembro. A Gandino si profila una partita a due, con l’attuale sindaco Elio Castelli che ha già annunciato la candidatura, a capo della lista “Insieme per Gandino, Barzizza e Cirano 2022”. “Lavoriamo al programma con gruppi di lavoro specifici – spiega Castelli – fra continuità e nuove prospettive. Il 3 aprile alle 20.45 ci sarà un confronto plenario aperto a tutti”. A contrastare il gruppo di Castelli ci sarà la lista legata alla Lega Nord, attualmente guidata in consiglio da Marco Ongaro, già sindaco negli anni ’90 e fratello dell’ex onorevole Giovanni. A guidare il Carroccio potrebbe essere Piero Gelpi, già consigliere comunale in passato con la Lega. “Manco dal paese da un paio d’anni – spiega Gelpi – e trovo importante raccogliere la sfida che mi è stata proposta. Ora lavoreremo alla formazione della lista”.

A Leffe si profila quale unica candidatura quella di Marco Gallizzioli, attuale assessore, in continuità con l’amministrazione attuale di Giuseppe Carrara, che ha raggiunto il secondo mandato e non si ricandida.

A Nembro infine l’unica certezza è la ricandidatura della lista Paese Vivo con a capo il sindaco Claudio Cancelli. Da verificare candidati e strategie delle minoranze civica (Il Ponte) e centrodestra (Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia). In nessuno dei tre comuni al voto è previsto ballottaggio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *