Seguici su

Sport

Trofeo Frigerio, a Villa di Serio 200 atleti da tutto il nord Italia

Pubblicato

il

200 atleti da tutto il nord Italia sono attesi a Villa di Serio per il 48° Trofeo Frigerio in ricordo del grande marciatore.

Domenica 2 aprile l’atletica Villese organizza a Villa di Serio la gara di marcia “48ª Trofeo Frigerio”. Alle 10 prenderanno il via dal Piazzale del Mercato, gli atleti e le atlete delle categorie esordienti, dai 6 anni in poi, che si cimenteranno su un anello di 1 km.

Successivamente partiranno tutte le categorie giovanili. Chiuderanno la manifestazione i Master che dovranno percorrere 5 km. L’evento coinvolgerà circa 200 atleti, provenienti da Lombardia, Piemonte e Liguria.

Il trofeo Frigerio è considerato da sempre il trampolino di marcia per i giovani atleti del Nord Italia. La kermesse di marcia è nata in ricordo del grande atleta Ugo Frigerio, il più grande atleta della marcia italiana che a soli venti anni, ad Anversa, durante i Giochi Olimpici del 1920 si laureò  campione olimpico. Poi ancora, nella sua lunga carriera conquistò la medaglia  d’oro a parigi nel 1924 e la medaglia di bronzo nel 1932.

Il trofeo, vanta vincitori importanti quali Ivano Brugnetti, oro olimpico nella 20 km di marcia nel 2004 e Giovanni Perricelli, bronzo nella 50 km di marcia agli europei del 1994.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *