Seguici su

Cronaca

Alzano Lombardo, nel Bilancio meno tasse e più investimenti

Pubblicato

il

Nel Bilancio di previsione 2017 ad Alzano Lombardo oltre 150.000 euro di tasse tagliate e molti investimenti in opere pubbliche.

Il Municipio di Alzano Lombardo

Revisione della spesa corrente per investire in riduzione delle tasse ai cittadini, aumento della sicurezza, sostegno al sociale, promozione della cultura e manutenzione del patrimonio pubblico.

Il bilancio di previsione approvato ad Alzano Lombardo dà una sforbiciata importante alla tassazione locale verso cittadini e commercianti per oltre 150.000 euro.Molti i provvedimenti: “Il taglio più ingente – spiega il sindaco Camillo Bertocchi – riguarda la tassa rifiuti, ridotta del 10% per tutti i cittadini e fino al 15% per i commercianti. Riduzioni importanti anche per l’IMU dei commercianti che sono anche gestori di attività commerciali, l’imposta passa dal 9,5 per mille, al minimo di legge del 7,6 per mille, fatta eccezione per le attività con slot machine. Ridotto del 50% anche la tassa di occupazione suolo pubblico per i dehor di gestori di bar senza slot machine. Previsto un contribuito fino a 2000 euro all’anno, per tre anni, per chi apre nuove attività commerciali in centro storico. Interventi importanti anche per le famiglie: oltre alla conferma dei contributi legati alla scuola, viene introdotta la riduzione della tassa rifiuti per le neo mamme, con una fornitura biennale aggiuntiva gratuita di sacchi prepagati. L’intervento più importante riguarda la restituzione dell’addizionale IRPEF  su base familiare. Ciò che lo Stato predica da anni, ad Alzano sarà  realtà. E’ infatti prevista la restituzione dell’IRPEF per le famiglie che hanno figli a carico e che rientrano in una determinata fascia di reddito. Il tutto sarà disciplinato da apposito regolamento”.

Interventi anche nel settore opere pubbliche, con messa in sicurezza delle strade per 130.000 euro, potenziamento videosorveglianza per 60.000 euro, interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica per 250.000 euro, rifacimento tetto di villa Paglia per 120.000 euro, nuova linea fognaria in via G. d’Alzano per 40.000 euro, abbattimento barriere architettoniche nella sede del comune per 27.000 euro, messa in sicurezza del muro di via XXV aprile per 30.000 euro, rifacimento parco giochi Monte di Nese per  20.000 euro e molte altre opere di manutenzione di scuole, parchi e patrimonio arboreo. In studio anche il sistema di gestione delle sponde del fiume Serio e la digitalizzazione dei servizi comunali.

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto, che ci sta proiettando alla conclusione del primo anno di governo, con tutti gli obiettivi prefissati raggiunti – afferma il sindaco Camillo Bertocchi. Dopo un intenso e soddisfacente 2016, dove in soli sette mesi siamo intervenuti in molteplici situazioni, dando un nuovo volto ed un nuovo entusiasmo alla città – prosegue il sindaco – da qualche mese stiamo lavorando sulla riorganizzazione della macchina comunale, del rapporto con le associazioni, sugli investimenti pubblici finalizzati ad aumentare la qualità dei servizi riducendo gli sprechi. Tutto ciò per creare efficienza e generare risorse da investire in sicurezza, sociale e cultura. Vogliamo dare una svolta alla pubblica amministrazione, dimostrando come sia possibile governare bene, lavorando con costanza e guardando sempre all’interesse dei cittadini. Ciò, nonostante le insopportabili vessazioni di un sistema Stato, che da troppi anni dimostra di aver perduto il contatto con la realtà”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *