Seguici su

Cronaca

Ad Alzano una serata su Rita Levi-Montalcini

Pubblicato

il

Interessante incontro ad Alzano Lombardo per conoscere l’affascinate figura di Rita Levi-Montalcini con la testimonianza della nipote, l’ing. Piera Levi Montalcini.

Venerdì 7 aprile alle 20.30, presso l’Auditorium comunale di Alzano, si terrà un’interessante conferenza sulla vita e l’opera di Rita Levi Montalcini, Nobel nel 1986, con la partecipazione della nipote di Rita, l’ing. Piera Levi Montalcini.

Si tratta dell’evento centrale nell’ambito delle celebrazioni per l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Alzano Lombardo alla scienziata, e, un’occasione di grande interesse, rivolta a studenti e non solo, per approfondire la figura di Rita Levi Montalcini.

L’evento è promosso dall’Istituto comprensivo, con l’Amministrazione di Alzano Lombardo e la collaborazione di Pro Loco,.

Rita Levi-Montalcini

A Rita Levi-Montalcini si deve il concetto di fattore di crescita e neurotrofina, elemento di una visione pionieristica dei fenomeni di plasticità neuronale. Esempio professionale, scientifico ed etico per generazioni di giovani, da senatrice a vita ha plasmato aspetti bioetici anche normativi, contribuendo a rafforzarne caratteristiche di laicità su basi scientifiche e antropologico-culturali. Umanista e cultrice della poesia e delle arti visive, saggista, esponente del tardo positivismo torinese, ebbe rapporti con i principali neuroscienziati, agli albori della disciplina.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *