Seguici su

Cronaca

Processionaria vicina all’oratorio, ad Albino intervento di disinfestazione

Pubblicato

il

Intervento questa mattina ad Albino per disinfestare dalla processionaria un’area vicina all’oratorio.

L’allarme è scattato subito e, visto il pericolo per persone e animali, subito si è provveduto a disinfestare l’area: la processionaria, l’insetto che deve il suo nome alla caratteristica abitudine di muoversi sul terreno in fila formando una sorta di “processione”, è stata segnalata in via Don Rossi ad Albino, nei pressi dell’Oratorio.

Questa mattina una ditta apposita ha provveduto a compiere i lavori di disinfestazione garantendo la sicurezza di chi frequenta la zona.

La processionaria, che allo stato di larva cresce sulle piante per poi staccarsi e divenire bruco e farfalla, oltre ad essere altamente distruttiva per le pinete, si rivela pericolosa soprattutto per i cani: se l’animale inala i peli comincia a salivare e vomitare, rischiando di perdere parte della lingua. Bisogna dunque intervenire rimuovendo i peli e lavando la bocca con acqua e bicarbonato, usando guanti in lattice per evitare il contatto con i peli.

Se i peli vengono a contatto con la pelle dell’uomo infatti, possono scatenare reazioni epidermiche e reazioni allergiche; in caso di inalazione invece possono causare reazioni infiammatorie locali. In caso di contatto, lavare abbondantemente le zone interessate per rimuovere i peli e consultare un medico.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *