Seguici su

Cronaca

L’amicizia tra Gorno e Alassio, posata una piastrella sul celebre Muretto – foto

Pubblicato

il

Una piastrella a simboleggiare il legame e l’amicizia che intercorre tra i comuni di Gorno e di Alassio. La cerimonia domenica 9 marzo alla presenza di 90 gornesi.

La cerimonia alla presenza della autorità

Una piastrella come simbolo dell’amicizia che lega il comune di Gorno, in Val Seriana, con quello ligure di Alassio, celebre per il Muretto dove, da domenica 9 marzo c’è anche una piastrella gornese. Il legame tra le due comunità esiste da 15 anni, ovvero da quando il gruppo “Pensiunacc de Goren” soggiornano al mare durante la primavera.

“Abbiamo avuto l’idea di posare questa piastrella – commenta Amerigo Baccanelli in rappresentanza del gruppo – visto il bel legame che si è creato sia con l’amministrazione che con i cittadini. Venendo in vacanza da 15 anni riconosciamo le vie e la gente di questa splendida cittadina. Per questo, insieme alla Pro Gorno e all’amministrazione, abbiamo fatto realizzare la piastrella che riporta, oltre ai nostri simboli, la scritta Amici di Alassio“.

Domenica 9 aprile si è svolta la cerimonia per la posa della piastrella: presenti, oltre ai 4o pensionati in vacanza, altri 50 gornesi giunti ad Alassio col pullman per l’occasione. Tra di loro il sindaco Giampiero Calegari e il presidente della Pro Gorno Luca Corlazzoli.

Il muretto di Alassio è considerato tra i più noti monumenti della Liguria: si trova in corso Dante Alighieri, l’opera fu ideata da Mario Berrino insieme allo scrittore Ernest Hemingway.

Amerigo Baccanelli (al centro) del gruppo Pensiunacc de Goren

In mattinata si è svolto il momento ufficiale con i saluti delle autorità e lo scambio di alcuni doni. La festa è proseguita con un pranzo nell’hotel Toscana dove soggiornano i pensionati.

Il gruppo Pensiunacc de Goren, attivo in paese con diverse iniziative, ha in serbo una particolare mostra per l’estate che vedrà esposte le fotografie del passato di Gorno nelle diverse località del paese.

I gornesi ad Alassio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *