Seguici su

Cronaca

Inaugurato l’Ufficio di Vivi Ardesio

Pubblicato

il

Ad Ardesio è aperto da una settimana l’Ufficio di Vivi Ardesio, il nuovo Ente del Turismo.

Inaugurato sabato scorso ad Ardesio in piazza Monte Grappa 3, l’ufficio di «Vivi Ardesio», il nuovo «Ente del Turismo per Ardesio», alla presenza di autorità civili e religiose, associazioni del territorio, numerosi cittadini e oltre settanta ragazzi delle scuole medie. 

Una mattinata di festa per la comunità che ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’ufficio, allietata dal Corpo Musicale di Ardesio. Prima del taglio del nastro e della benedizione degli spazi che hanno dato il via ufficialmente all’attività dell’ufficio, il presidente di Vivi Ardesio ha presentato l’associazione e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al progetto.

«Già nello statuto della nostra Pro Loco c’era l’obiettivo dell’apertura di un ufficio turistico, oggi dopo oltre 60 anni raggiungiamo questo traguardo storico – ha detto Simone Bonetti, presidente della Pro Loco Ardesio – il compito di Vivi Ardesio sarà “fare turismo”, mentre la Pro Loco continuerà ad organizzare eventi».

«Sono orgoglioso di poter inaugurare e aprire al pubblico l’ufficio turistico, è un traguardo storico per Ardesio e che la comunità attendeva da tempo. – Ha esordito il presidente di Vivi Ardesio Fabrizio Zucchelli – un ufficio turistico, presidiato da una persona fissa, che si occupi di promuovere Ardesio sul mercato turistico oltre ad occuparsi dell’accoglienza dei turisti, visitatori e pellegrini è da un lato un sogno che si avvera e dall’altro una scommessa vinta».

Vivi Ardesio si occuperà infatti dell’accoglienza di turisti e visitatori e soprattutto della promozione del turismo di eventi, di escursione e religioso, per Ardesio, Valcanale e tutte le frazioni e località del borgo seriano.

«Abbiamo chiesto ed ottenuto la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia per l’apertura dell’ufficio – ha spiegato Zucchelli – ma questo è solo un tassello di un progetto più ampio che vede l’utilizzo massiccio e proficuo dei più recenti strumenti di comunicazione e dei social media per promuovere il nostro paese e il nostro territorio e che vede un’attenzione particolare all’accoglienza, vera carta vincente del turismo odierno».

«Ringrazio Simone Bonetti non solo per quello che ha fatto e che sta facendo con la Pro Loco ma soprattutto per aver creduto in questo progetto – ha detto il sindaco di Ardesio Yvan Caccia – quello che nasce qui oggi è frutto della collaborazione tra l’associazione, il Comune e la Parrocchia, una cosa che non ha eguali in provincia. Ricordo poi che dietro a questo ufficio ci sono i cittadini e le associazioni; una comunità, quella di Ardesio, che dovrà fare tanto in futuro per Ardesio. Anche l’amministrazione darà la sua parte, con investimenti ad hoc per implementare le infrastrutture a favore del turismo».

«Il cammino sarà impegnativo, servirà costanza e ci vorrà tempo ma credo che vi siano buona volontà e disponibilità», ha detto il parroco don Guglielmo Capitanio.

Al termine degli interventi delle autorità il parroco di Ardesio don Guglielmo Capitanio insieme con don Mario Belotti  cappellano del Santuario della Madonna delle Grazie, ha benedetto gli spazi del nuovo ufficio.

In mattinata è stata anche siglata la convenzione triennale tra Vivi Ardesio e Comune che prevede un contributo a favore dell’associazione da parte dell’amministrazione comunale (di 15mila euro annui); era già stato definito invece l’accordo triennale con la Parrocchia, (5mila euro annui).

Il consiglio direttivo ha organizzato venerdì 21 aprile alle ore 20.30 in sala consiliare del Comune l’assemblea pubblica dell’associazione per presentare Vivi Ardesio e il suo progetto.

Da lunedì 10 aprile l’ufficio è aperto al pubblico con i seguenti orari: tutte le mattine dalle 10 alle 12, sabato anche dalle 16 alle 18. Chiusura martedì e mercoledì.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *