Seguici su

Cultura

Storie di guerra e gente comune, a Gandino si presenta “Somma Zero”

Pubblicato

il

Serata in Biblioteca sabato 22 aprile a Gandino per presentare il volume “Somma Zero” di Paolo Valerio Maria

Partigiani sui monti della Val Gandino negli anni ’40

“…è un libro ambientato durante la guerra, ma senza le grandi battaglie ed i grandi personaggi. Solo uomini e donne, che devono, ciascuno seconda la propria capacità ed umanità, venire a termini con quanto sta accadendo nel mondo intorno a loro”. La guerra vista con gli occhi della gente comune, nel ricordo di quanti lottarono per la Liberazione.

E’ tutto nella recensione di una lettrice il senso del libro “Somma Zero”, la cui presentazione è in programma sabato 22 aprile alle 20.45 nell’Auditorium della Biblioteca Comunale Brignone di Gandino, alla presenza dell’autore Paolo Valerio Maria.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune, accende riflettori su un romanzo che racconta la storia di Giuseppe, figlio di un ufficiale di cavalleria. Nel 1943 la chiamata alle armi lo raggiunge: il conflitto che conoscerà è la guerra civile. Giuseppe combatterà per i fascisti, con i tedeschi, poi con i partigiani e di nuovo altrove, cercando di conciliare l’inconciliabile: l’Onore, la Vita, la Libertà e la Giustizia.

Un libro in cui i personaggi si incontrano e si sfiorano raccontando in piccolo la grande Storia. Un volume che ha ottenuto il meritato riconoscimento al Premio Nazionale “Franz Kafka” 2016. Le celebrazioni a ricordo del 72° anniversario della Liberazione culmineranno a Gandino con le celebrazioni ufficiali di martedì 25 aprile, che coinvolgeranno anche le frazioni di Barzizza e Cirano.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *